Case StudyScenario

Lavoro ibrido: il segreto per migliorare engagement e performance nei team

Una recente indagine di LHH rivela che il lavoro ibrido – combinazione di presenza in ufficio e smart working – risulta essere il modello preferito dal Middle Top Management in Italia per ottenere risultati migliori e maggiore coinvolgimento dei dipendenti. 

Oltre il 70% dei manager intervistati considera il bilanciamento tra lavoro remoto e in ufficio come la soluzione più efficace per incrementare engagement e performance.

Il lavoro ibrido secondo i manager italiani

L’indagine di LHH evidenzia come le policy aziendali in merito alla modalità di lavoro stiano giocando un ruolo chiave nell’equilibrio vita-lavoro e nelle performance aziendali. 

Solo una piccola percentuale dei manager (6%) ritiene che la presenza esclusiva in ufficio possa garantire i migliori risultati. Invece, la maggioranza – pari al 72% – opta per una terza via, ovvero un mix equilibrato di lavoro da remoto e in ufficio. 

Infine, solo una parte minoritaria sostiene la flessibilità totale, con il 14% a favore dello smart working e l’8% del full remote.

Quali sono i reali vantaggi del modello ibrido per engagement e produttività

Secondo l’Amministratore Delegato di LHH, Luca Semeraro, un bilanciamento tra remoto e presenza in ufficio permette ai team di lavorare in modo più motivato ed efficace. 

La presenza in ufficio offre vantaggi specifici, come un’attenzione più alta e continuativa durante riunioni e momenti di confronto diretto. Questi incontri favoriscono il feedback immediato e l’apprendimento, potenziando le competenze dei dipendenti.

Lavoro Ibrido Engagement Performance Middle Manager Italiani 1

Allo stesso tempo, il lavoro da remoto ha mostrato benefici significativi in termini di autonomia e responsabilizzazione dei dipendenti. Grazie a questa modalità, i lavoratori si sentono più autonomi, percepiscono fiducia da parte dei propri supervisori e dimostrano un maggiore coinvolgimento. 

L’engagement dei dipendenti – elemento critico per le performance aziendali – sembra quindi strettamente collegato alla fiducia e all’autonomia che l’organizzazione concede ai propri collaboratori, indipendentemente dal luogo di lavoro.

Fiducia e responsabilità come fattori chiave

La fiducia emerge come elemento cruciale per l’efficacia del lavoro ibrido. Per Semeraro, uno stile di leadership aperto e flessibile, orientato alla fiducia, è fondamentale per bilanciare le esigenze aziendali con quelle individuali dei dipendenti. 

La responsabilizzazione dei team attraverso la fiducia permette di ottenere risultati migliori in termini di performance e contribuisce a mantenere alto il coinvolgimento, anche quando il lavoro avviene da remoto.

Volendo riassumere, l’indagine di LHH sottolinea come il modello di lavoro ibrido rappresenti la soluzione preferita dai manager italiani per migliorare engagement e produttività. La chiave del successo sembra essere un bilanciamento intelligente tra presenza fisica e autonomia, supportato da una leadership basata sulla fiducia. I manager che riescono a creare un ambiente di lavoro flessibile e aperto alla collaborazione potrebbero favorire team più motivati e performanti.

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button