NewsSoftware

SAP NOW 2024: l’intelligenza artificiale per il business conquista Milano

L’intelligenza artificiale può cambiare il panorama aziendale in Italia — ma serve che sia un’AI a misura di business. Di questo hanno parlato i 1.700 visitatori del SAP NOW 2024 di Milano, che ha riunioni clienti e partner dell’azienda per confrontarsi e trovare accordi nell’ambito dell’innovazione.

SAP NOW 2024: Business AI e cloud al centro dell’innovazione

Oltre 1.700 professionisti, 100 presentazioni e 1.200 dimostrazioni pratiche presso la SAP Business AI House. Un panorama molto variegato, ma da cui emergono due trend chiari: le aziende stanno convergendo sul cloud, anche per abilitare l’intelligenza artificiale. La Business AI emerge come punto di arrivo nella strategia di innovazione delle aziende italiane: non una generica intelligenza artificiale, ma uno strumento flessibile per chi fa impresa.

Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia, ha evidenziato come l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel portfolio cloud stia generando una nuova ondata di produttività per le imprese. “Come SAP siamo impegnati a offrire soluzioni rivoluzionarie che generano risultati concreti, aiutando le persone a liberare l’agilità e l’ingegno di cui hanno bisogno per continuare a far crescere le proprie organizzazioni”, spiega.

Foto SAP NOW (8)

E per andare sul concreto, SAP ha messo al centro diversi casi di studio interessanti. Regione Lombardia, ARIA S.p.A., Chiesi Farmaceutici e Campari Group hanno condiviso le loro esperienze di trasformazione digitale. Oltre 50 partner tecnologici hanno presentato progetti concreti, dimostrando l’efficacia delle soluzioni basate sull’AI.

Emmanuel Raptopoulos, Presidente EMEA di SAP, ha sottolineato come l’adozione dei servizi cloud in Europa abbia superato il 45% nel 2023. Tuttavia, il “vero potenziale della tecnologia cloud non è ancora stato realizzato. Si tratta sia di un’opportunità persa, un ostacolo alla rapida adozione dell’AI sul mercato. La nostra strategia, che unisce cloud e AI per risolvere complessi problemi, si configura come la chiave di volta per accelerare questo passaggio e creare nuove opportunità di sviluppo e crescita”.

Riconoscimenti all’eccellenza

L’evento ha visto la premiazione dei SAP Quality Award in tre categorie: Business Transformation, Rapid Time to Value e Innovation. Nella prima categoria hanno trionfato Agritalia con Altea UP, Azule Energy con Lutech (qui la nostra intervista al partner tecnologico), Credem con Syskoplan Reply e Natuzzi con Exprivia. Nella categoria Rapid Time to Value CMCC con H.T. HIGH TECHNOLOGY, Endura con Avvale, S3K con Clarex Apex e Trocellen con SDG Group. Nella categoria Innovation Italmatch Chemicals con Altea UP, Novamont con Digix Plus, Percassi con Ccelera e RadiciGroup con Horsa Run.

La manifestazione ha confermato come l’intelligenza artificiale stia rapidamente passando dalla fase sperimentale a quella applicativa, trasformando concretamente i processi aziendali e aprendo nuove opportunità di sviluppo per le imprese italiane. Maggiori informazioni sul sito di SAP.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button