AziendeCase Study

Il Modern Workplace, ovvero il passaggio per un nuovo modello di lavoro

Il mondo del lavoro è notoriamente sempre in costante evoluzione. La pandemia di CoVid-19 ha messo in luce numerose criticità e ha portato a una brusca accelerazione del mondo del lavoro, con l’introduzione di nuovi modelli di lavoro, come lo smart working. Per affrontare al meglio le sfide dei moderni ambienti di lavoro, i concetti come Modern Workplace e Workplace as a Service (WaaS) diventano delle importanti soluzioni. Il mercato del Workplace as a Service è in costante crescita, e si stima possa raggiungere i 17.7 miliardi di dollari entro il 2028.

Che cos’è il concetto del Modern Workplace?

Per Modern Workplace si intende quel concetto ove sussiste un ambiente di lavoro avanzato dove vengono integrati processi aziendali, persone e tecnologia al fine di creare un ecosistema di lavoro efficiente. Nel concreto, si intende come una “postazione di lavoro gestita”, differente dal tradizionale Digital Workplace, che consiste in una versione digitale del desktop personale.

Concettualmente, come spiegato da Econocom, gruppo europeo specializzato nella gestione e nella governance delle infrastrutture informatiche e di telecomunicazioni per le imprese che ha realizzato questa analisi, la tecnologia è a supporto della collaborazione e dell’aggiornamento costante delle applicazioni, ove i servizi cloud e l’AI sono chiave. Sfruttando questo concetto di Modern Workplace, si abilita una pratica efficiente e agile, grazie alla riprogettazione delle modalità di lavoro, degli spazi fisici e dei modelli organizzativi.

Le persone, e non più il lavoro in sé, vengono dunque messe al centro, in modo da migliorare l’organizzazione, il benessere, la condivisione e il riconoscimento nei valori dell’azienda, un parametro non da poco. La filosofia del Modern Workplace rappresenta quindi un importante cambiamento per le aziende al fine di avere più agilità e flessibilità, in modo da essere in linea con i propri competitor in un mondo dove vi sono sempre rapide trasformazioni e grande competitività.

Il Modern Workplace, come si può intuire dall’analisi svolta da Econocom, offre molti vantaggi alle aziende e ai dipendenti. Grazie all’ottimizzazione degli spazi e alla riduzione delle infrastrutture hardware, si diminuiscono i costi operativi. Con questo risparmio, è possibile meglio razionalizzare gli investimenti, e il monitoraggio viene effettuato centralmente. In questo modo, i dati sono più facili da scambiare e reperire. Viene inoltre favorita la comunicazione, in modo che siano predilette creatività e innovazione. E l’organizzazione moderna incentiva i giovani a indirizzarsi verso questa miglior work life balance.

Le tre tendenze chiave per il Modern Workplace

L’Intelligenza Artificiale

Il Modern Workplace, così come il lavoro, è in continua evoluzione, anche se si possono tracciare alcune tendenze chiave comuni. Innanzitutto, l’AI generativa gioca un ruolo cruciale, poiché sta aprendo la strada a una gran pletora di casi d’uso. Ciò permette di migliorare la qualità del supporto ai dipendenti e accelera la risoluzione dei problemi.

Secondo una ricerca, per gli italiani l'AI migliora la sicurezza sul lavoro

Per le aziende, diviene più semplice il monitoraggio, la raccolta delle informazioni e il supporto tecnico, degli indubbi benefici che non possono che migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda, spiega sempre Econocom.

L’omnicanalità

L’omnicanalità, la gestione integrata e sinergica di tutti i punti di contatto tra azienda e clienti, è un’importante variabile per quanto riguarda il Modern Workplace. Gli utenti possono infatti utilizzare i vari chatbot e sistemi automatizzati per risolvere più velocemente i propri problemi.

Diventa dunque chiaro, come sottolineato da Econocom, i problemi sono risolti più rapidamente. Econocom rappresenta un partner affidabile e innovativo per le aziende. Econocom è capace di affrontare le sfide del Modern Workplace con soluzioni all’avanguardia.

La Digital Employee Experience

Ma la trasformazione più interessante e significativa riguarda la Digital Employee Experience (DEX). Serve infatti un’importante integrazione tra il workplace dei dipendenti con le varie componenti tecnologiche di rete, di sicurezza e dei dati. Dunque, per poter realizzare una DEX di successo, la visibilità è necessaria. In questo modo, si diagnosticano efficacemente i problemi, si risolvono proattivamente e si migliora l’adoption dei sistemi in generale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button