Aziende

Alibaba Cloud: ecco alcune storie di successo dei partner

Alibaba Cloud, grazie ai suoi nuovi modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e architettura cloud globale, sta attraendo un gran numero di partner leader di diversi settori. Tra i fruitori dei modelli e dei servizi di Alibaba Cloud figurano NVIDIA, XPENG, miHoYo, Atlas e UNESCO-ICHEI.

In questo articolo esploreremo come i partner stanno utilizzando i modelli AI di Alibaba Cloud, chiamati Tongyi, per migliorare i loro processi di produzione, l’esperienza dei clienti e tanto altro ancora.

“Le nostre collaborazioni con organizzazioni leader del settore dimostrano il nostro impegno nel fornire esperienze migliori ai clienti e nell’incrementare l’efficienza aziendale attraverso soluzioni innovative. Insieme ai nostri partner, vogliamo consentire a un maggior numero di aziende e individui di sbloccare il potenziale dell’IA generativa attraverso la formazione digitale e le soluzioni cloud accessibili”, ha dichiarato Jingren Zhou, CTO di Alibaba Cloud.

NVIDIA e Alibaba Cloud insieme per rivoluzionare l’esperienza di guida

In collaborazione con NVIDIA e Banma, Alibaba Cloud ha sviluppato un’innovativa soluzione LMM (Large Multimodal Model) mirata a offrire un’esperienza più interattiva ai proprietari di auto e a ridefinire il viaggio della mobilità intelligente, e che sarà presto resa disponibile per le case automobilistiche cinesi.

Ora, il portafoglio di modelli linguistici proprietari di grandi dimensioni Qwen di Alibaba Cloud, fra cui il modello linguistico Qwen2-7B e il modello linguistico di visione Qwen2-VL, è integrato con la piattaforma NVIDIA DRIVE AGX Orin per veicoli autonomi.

Si tratta di un enorme passo avanti per l’industria automobilistica e i veicoli intelligenti. Grazie alle capacità avanzate di Qwen nella gestione di richieste complesse e nell’elaborazione dell’intelligenza visiva, gli assistenti vocali di bordo saranno in grado di impegnarsi in conversazioni con il conducente e offrire raccomandazioni, che vanno dalle informazioni sui punti di riferimento nelle vicinanze al suggerimento proattivo di accendere i fari dell’auto in caso di neve.

In futuro, Alibaba Cloud prevede di collaborare nuovamente con NVIDIA per adattare i modelli Qwen a NVIDIA DRIVE Thor, una nuova piattaforma di calcolo centralizzata per auto che combina funzionalità avanzate di assistenza alla guida, guida autonoma e cockpit AI in un unico sistema sicuro e protetto.

XPENG sta utilizzando l’AI di Alibaba Cloud per trasformare le sue automobili

Un’altra azienda automobilistica che sta sfruttando la potenza dei modelli di intelligenza artificiale e le solide capacità di cloud computing di Alibaba Cloud è XPENG.

L’azienda ha infatti utilizzato Qwen di Alibaba Cloud per migliorare il suo assistente vocale AI per auto, Xiao P. Anche senza istruzioni specifiche, l’assistente vocale di XPENG è in grado di comprendere contesti di conversazione complessi, instaurando dialoghi naturali e intuitivi sia con i conducenti che con i passeggeri.

Oltre a utilizzare Qwen per l’abitacolo intelligente, XPENG sta collaborando con Alibaba Cloud per integrare modelli di grandi dimensioni per varie innovazioni. Ad esempio, gli utenti possono progettare adesivi personalizzati per l’esterno dell’auto attraverso il modello text-to-image di Alibaba Cloud, Tongyi Wanxiang, all’interno dell’app mobile di XPENG.

Inoltre, XPENG sta esplorando l’uso di Tongyi Lingma di Alibaba Cloud, un assistente di codifica AI alimentato da Qwen, per migliorare l’efficienza della R&D nelle più recenti tecnologie automobilistiche.

Alibaba Cloud Logo

miHoYo e Atlas sfruttano l’infrastruttura di Alibaba Cloud per lanciare i loro prodotti

Oltre a offrire soluzioni AI, Alibaba cloud mette a disposizione un’infrastruttura cloud globale altamente scalabile ed efficiente.

Ed è proprio l’infrastruttura di Alibaba che ha permesso a miHoYo di lanciare con successo il suo ultimo gioco Zenless Zone Zero, che ha ricevuto quasi 50 milioni di registrazioni pre-beta e 50 milioni di download nella prima settimana dal lancio.

Anche il fornitore di tecnologia di viaggio B2B Atlas sta sfruttando appieno le innovazioni e l’infrastruttura di Alibaba Cloud, permettendole di servire oltre 50 venditori di viaggi globali e 150 compagnie aeree low-cost in tutto il mondo.

Con UNESCO-ICHEI, Alibaba Cloud dà il via al suo programma di microcertificazione

Alibaba Cloud ha anche un occhio di riguardo per l’educazione. L’azienda cinese ha infatti firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con UNESCO-ICHEI per lanciare il programma online di microcertificazione GenAI e Cloud per gli studenti di tutto il mondo.

Il programma si rivolge a educatori e studenti di istituti di istruzione superiore, tra cui università e college in Asia e Africa. Il programma prevede 6 corsi, ed è progettato per fornire le conoscenze fondamentali in ambito di AI generativa e delle tecnologie di cloud computing.

Una volta completate tutte le sessioni del corso, educatori e studenti possono sostenere un esame per ottenere una microcertificazione rilasciata congiuntamente da UNESCO-ICHEI e Alibaba Cloud. Con l’introduzione graduale del programma, l’iniziativa mira a beneficiare circa 12.000 educatori e studenti a livello globale entro la fine del 2025.

Per maggiori informazioni sulle novità di Alibaba Cloud, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button