In occasione del rilascio di una prima serie di aggiornamenti per il Red Hat Partner Program, e per fare il punto sulla situazione del cloud e dell’adozione dell’AI in Europa, l’azienda ha tenuto un incontro che ha visto ospiti Giampiero Cannavò, Regional Ecosystem Leader di Red Hat e Roberto Filippelli, Azure Go To Market Director Italy di Microsoft.
Il mercato del cloud è in crescita, ma le preoccupazioni rimangono
Secondo recenti stime della IDC, entro fine di quest’anno il mercato del cloud pubblico europeo raggiungerà quota 175,3 miliardi di dollari, con una crescita del 21,5% rispetto all’anno scorso.
Il perché così tante aziende europee stiano investendo nel cloud è evidente: si va dalla riduzione dei costi, a una maggiore efficienza, fino a una migliore gestione dei processi e soddisfazione del personale. Il cloud, soprattutto quello ibrido, è inoltre fondamentale per far spazio alla tecnologia del secolo: l’intelligenza artificiale generativa.
Tuttavia, nonostante nove aziende partner di Red Hat su dieci facciano uso dell’AI generativa, solo una su quattro la ha implementata effettivamente nel proprio ambiente di produzione. Come mai?
Il motivo principale sono la mancanza di risorse e di una corretta infrastruttura: infatti, la maggior parte delle aziende europee fa ancora affidamento a infrastrutture IT tradizionali, on-premises. Inoltre, molte organizzazioni riportano la carenza di talenti in ambito AI e preoccupazioni per la sicurezza dei loro dati come ulteriori problematiche da affrontare per poter implementare al meglio questa nuova tecnologia.
La collaborazione come acceleratore per il futuro: il Red Hat Partner Program
Con il mercato del cloud in continua crescita e il ruolo fondamentale che l’AI sta giocando proprio in questo ambito, come abbiamo visto, avere un’infrastruttura IT all’avanguardia nel cloud è più importante che mai. Red Hat sostiene che, in questo periodo di intensa trasformazione, la collaborazione sia essenziale per liberare pieno potenziale dell’AI e utilizzarla per ampliare le offerte di business delle aziende clienti.
Per questo motivo, l’azienda ha annunciato una serie di aggiornamenti al suo Partner Program, rinnovando il suo impegno per la continua trasformazione dell’esperienza di inclusione e coinvolgimento dei propri partner in tutto il mondo.
Red Hat, nel suo quadro di trasformazione dell’esperienza di collaborazione tra partner, si pone tre obiettivi. Il primo è fornire un programma per i partner standardizzato a livello globale che funge da base per effettuare transazioni in modo più semplice e trasparente, in modo che ogni azienda aderente al programma possa far leva sulle sue competenze. Il secondo è quello di offrire incentivi semplificati e applicabili a tutti i tipi di partner, per contribuire a costruire e accelerare le loro pipeline commerciali. Infine, il terzo è garantire un’esperienza digitale migliorata, grazie a strumenti unificati e accessibilità alle risorse critiche.
Un Partner Program modulare che si allinea agli obiettivi di business di ogni azienda
Il Partner Program di Red Hat è modulare, quindi altamente flessibile, e consente ai partner di guadagnare punti per attività specifiche che si allineano con i loro obiettivi di business. In particolare, primi tre moduli disponibili riguardano la rivendita, la distribuzione e la vendita congiunta (Resell, Distribution e Sell With).
I partner possono selezionare autonomamente le attività all’interno di ciascun modulo in base alle proprie priorità aziendali, e la struttura modulare del programma rende più facile per i partner impegnarsi in aree di business mirate insieme a Red Hat, sia all’interno di un singolo modulo che in più moduli.
I primi moduli Resell, Distribution e Sell With sono già disponibili, con nuovi moduli in arrivo nei prossimi mesi per supportare ulteriori attività dei partner nelle aree di costruzione del business, vendita e servizio.
Vantaggiosi incentivi per i partner
Grazie al Red Hat Partner Program, le aziende partner possono guadagnare punti attraverso i moduli e possono qualificarsi per l’accesso a ulteriori vantaggi, supporto personalizzato e opportunità avanzate allineate al loro livello di impegno.
Questo approccio comprende anche l’applicazione di un processo standardizzato di registrazione degli accordi, che consente ai partner di registrare le opportunità per ricevere ulteriori sconti e supporto.
Red Hat ha inoltre migliorato gli strumenti e i processi del Market Development Fund (MDF), in modo da rendere più fruibile per i partner il ricevere finanziamenti aggiuntivi in base alle attività incluse nel loro modulo.
Un’esperienza digitale migliorata
Ora il portale Red Hat Partner Connect offre una nuova interfaccia che semplifica le interazioni con l’utente e guida i partner nelle attività dei moduli. Con questi miglioramenti, i partner possono ottenere maggiore visibilità sulla registrazione delle transazioni e sulle opportunità di business.
Per maggiori informazioni sul Red Hat Partner Program, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.
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