Aziende

Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing

L’industria manifatturiera moderna, nonostante stia vivendo un periodo di grande successo, si ritrova ancora ad affrontare molteplici sfide: dalla carenza di manodopera ai problemi della supply chain, passando per la gestione dei costi e gli attacchi informatici in crescita. Le nuove tecnologie, soprattutto quelle per la connessione come le reti 5G private, si rivelano essere fondamentali per far fronte alle problematiche che affliggono le industrie 4.0, aprendo le porte all’era dello “smart manufacturing“. Ce ne parla Thorsten Lutz, EU Solution Architect di Panasonic TOUGHBOOK.

Reti 5G private: alleate dell’industria 4.0

Lo scenario delle industrie manifatturiere moderne si delinea come ricco di opportunità ma anche di sfide. Sfide che le aziende stanno affrontando avvalendosi delle ultime tecnologie, con grande successo. Una di queste tecnologie sono le reti 5G private, chiave per garantire maggiore velocità e rendimento nei processi industriali.

I tassi di adozione delle tecnologie per la connessione da parte delle industrie manifatturiere sono in vertiginoso aumento. Infatti, secondo ABI Research, entro il 2030 saranno circa 49 milioni le connessioni 5G private nelle aziende manifatturiere di tutto il mondo. Allo stesso modo, il report Private LTE and 5G 2023 Networks Tracker della società di analisi Omdia ha evidenziato che il manufacturing è stato uno dei principali settori verticali per il 5G privato, arrivando a rappresentare il 23% di tutti i network rollout del 2023.

Il motivo è presto detto: le reti private 5G consentono il monitoraggio e il controllo in tempo reale dei macchinari, migliorando l’efficienza operativa e agevolando la manutenzione predittiva. Grazie alla capacità di ridurre la latenza dei processi e garantendo maggiore affidabilità, i produttori possono ottimizzare i processi, migliorare la sicurezza dei lavoratori e raggiungere livelli di automazione sempre più elevati. Le reti 5G permettono di risolvere problematiche riscontrate dalle aziende che utilizzano sistemi di controllo, gestione e produzione tradizionali, come sicurezza, velocità, prestazioni e affidabilità.

Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!

Ma non solo: le prestazioni eccezionali e la capacità di facilitare la mobilità in ambienti estesi e complessi, inclusi spazi partizionati e configurazioni multi-piano, rendono il 5G un’opzione versatile e affidabile. Ciò le rende la scelta principale in ambito di connettività quando si tratta dell’applicazione in ambienti produttivi.

Rappresentazione della connessione 5G

Le reti 5G sono versatili

Le reti 5G sono altamente versatili e supportano diversi casi d’uso. Le aziende manifatturiere possono, ad esempio, impiegare la connettività 5G per implementare robot autonomi o controllabili da remoto, maggiori e migliori ispezioni di qualità e sicurezza tramite computer vision e altre tecnologie, e molto altro ancora. Unendo queste tecnologie con la “colla” del 5G è possibile migliorare l’efficienza operativa e ridurre i carichi di lavoro e costi dei dispositivi.

Tali miglioramenti hanno come diretta conseguenza una maggiore adozione delle reti 5G private all’interno degli ambienti produttivi e delle relative catene di approvvigionamento, che stanno quindi inaugurando una nuova era di smart manufacturing.

Il ruolo di Panasonic TOUGHBOOK nello smart manufacturing e nella connettività 5G

Panasonic TOUGHBOOK collabora da tempo con le aziende manifatturiere per fornire soluzioni di informatica mobile robuste, studiate appositamente per le odierne linee di produzione digitali e per i tecnici MRO sul campo. La versatilità dei dispositivi TOUGHBOOK permette alle fabbriche di funzionare in modo più fluido, intelligente e veloce.

Ma non solo: i dispositivi TOUGHBOOK Panasonic sono pienamente compatibili con le reti 5G che, come abbiamo detto, stanno alla base dello smart manufacturing. Quindi, oltre a semplificare i flussi di lavoro e migliorare la produttività, minimizzare gli errori tramite una maggiore accuratezza, automatizzare i processi, ridurre i requisiti di manutenzione e i tempi di inattività non pianificati, grazie alle reti 5G i TOUGHBOOK possono trasformare completamente i processi operativi.

Tutto grazie all’architettura di rete privata sviluppata da zero da Panasonic, battezzata 5G Campus. Tramite 5G Campus, i dispositivi TOUGHBOOK progettati per 5GSA possono abbinarsi alle reti industriali e fornire il supporto tecnico richiesto.

Per maggiori informazioni su Panasonic TOUGHBOOK, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.

Exmate 5200mAh Batteria del computer portatile per Panasonic Toughbook CF19 CF-19 MK1 / 2/3/4/5/6/7/8 Notebook CF-VZSU48 CF-VZSU48R CF-VZSU58U CF-VZSU28 CF-VZSU50
  • 【Specifiche della batteria】Batteria CF-VZSU48 nuova al 100%; Tensione:10.65V; Capacità:5200mAh;Tipo di batteria:Li-ion.
  • 【Compatibile modelle】Per batteria CF-VZSU28 CF-VZSU48 CF-VZSU48R CF-VZSU48U CF-VZSU50 CF-VZSU58U. Per Modelli di laptop Panasonic Toughbook Cf-19 Cf19 Series.
  • 【Alta qualità ed ecologico】Celle della batteria agli ioni di litio ecologiche all'interno, non contiene Pb / Hg / Cd, nessun inquinamento per l'ambiente.Nessun effetto memoria, può essere caricato o scaricato secondo necessità senza perdita di capacità, non è necessario per caricarlo completamente o scaricarlo completamente durante l'uso, molto più conveniente.Fino a 500 cicli di ricarica per tutta la durata della batteria.
  • 【Sicuro e affidabile】Tutti i prodotti sono certificati da FCC, CE e RoHS. Ogni batteria ha superato il test di tensione errata, cortocircuito, surriscaldamento interno, sovraccarico e scarica eccessiva, assicurazione sulla sicurezza!
  • 【Promessa】Non esitare a contattarci via email in caso di problemi, domande o dubbi, ci impegniamo a risolvere il problema entro 24 ore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button