Intel ha presentato questa settimana i nuovi processori Intel Xeon Scalable di terza generazione. Si tratta dei primi processori mainstream per server con supporto integrato dei bfloat16, che li rende quindi adatti ad implementazioni incentrate sull’Intelligenza Artificiale anche su hardware non dedicato. Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi nuovi chip.
Ecco i nuovi Intel Xeon Scalable di terza generazione
Come accennato, i nuovi Intel Xeon Scalable di terza generazione sono stati progettati con in mente applicazioni riguardanti l’AI. Il già citato formato bfloat16, supportato con la tecnologia Intel DL Boost, permette di usare la metà dei bit rispetto al più classico formato Floating Point 32 senza perdite determinanti in termini di accuratezza e senza richiedere modifiche importanti a livello software. Questo si traduce in una accelerazione delle prestazioni AI sia in training che in inferenza.
Tra le altre caratteristiche tecniche, troviamo il supporto ad applicazioni di deep learning, di virtual machine (VM), di database in-memory e riguardanti le analytics. Aggiornando le vecchie infrastrutture con queste appena annunciate, le aziende possono aspettarsi un miglioramento di circa 1,9 volte nei carichi di lavoro più comune.
“La capacità di implementare rapidamente funzionalità di AI e data analytics è essenziale per le aziende di oggi. Intel mantiene il proprio impegno a ottimizzare AI e software integrandoli nel processore su cui sono basate le migliori soluzioni edge e di data center, oltre a fornire una base hardware senza paragoni per elaborare le informazioni contenute nei dati” ha dichiarato Lisa Spelman, Intel corporate vice president and general manager, Xeon and Memory Group.
Non solo processori
Gli annunci hardware di Intel non si sono limitati alla nuova generazione di processori. L’azienda ha infatti annunciato diversi nuovi prodotti, tra cui:
-
- la nuova memoria persistente Intel Optane serie 200, che è parte integrante della piattaforma Intel Xeon Scalable di terza generazione ed offre fino a 4,5 TB di memorie per ciascun socket CPU. Permette di gestire i carichi di lavoro che elaborano grandi quantità di dati, come i database in-memory, la dense virtualization, l’analytics e il calcolo ad alte prestazioni.
- le nuove SSD NAND 3D Intel D7-P5500 e P5600, basate sulla tecnologia triple-level cell (TLC) 3D NAND e su un nuovo controller PCIe a bassa latenza.
- la prima FPGA di Intel ottimizzata per l’AI, ovvero la FPGA Intel Stratix 10 NX. Si tratta di componenti hardware programmabili specializzati proprio per l’accelerazione hardware AI personalizzabile, riconfigurabile e scalabile. Tra le caratteristiche tecniche principali troviamo una high-bandwidth memory (HBM) integrata, funzionalità di networking ad alte prestazioni e blocchi aritmetici ottimizzati per l’AI (AI Tensor Blocks)
Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Intel.
- Processore con un clock da 2,9 GHz e consente un turbo clock da 5,0 GHz
- Durevole e resistente
- Semplice da installare
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!