Case Study

Uno sguardo alle 15 tendenze tecnologiche più significative

Lo scenario aziendale moderno sta venendo definito da 15 principali tecnologie, suddivisibili in 5 macro-aree principali: intelligenza artificiale, futuro digitale, frontiere della connettività, ingegneria avanzata, e tecnologie per la sostenibilità. Il report di McKinsey, dal titolo “Technology Trends Outlook 2024“, fornisce uno sguardo d’insieme su queste tendenze tecnologiche, evidenziando le aree che stanno ricevendo più investimenti e quelle che avranno maggior crescita nei prossimi anni.

Il 2023 ha visto un calo negli investimenti in molte di queste tendenze tecnologiche (in generale un calo del 30-40%, attestandosi a circa 570 miliardi di dollari), ma, secondo il report McKinsey, le prospettive a lungo termine rimangono positive. Infatti, gli investimenti per le tendenze analizzate nel report sono attualmente in crescita, e le tecnologie sono supportate dalla continua innovazione e da un grande interesse da parte delle imprese.

In rapida ascesa: intelligenza artificiale e tecnologie per il cloud

Regina incontrastata delle tendenze tecnologiche attuali è l’intelligenza artificiale. Essa ha infatti registrato un’impennata di quasi il 700% nelle ricerche su Google tra il 2022 e il 2023, oltre a un notevole aumento degli annunci di lavoro e degli investimenti.

La crescita dell’interesse verso l’intelligenza artificiale ha permesso alla tecnologia di fare passi da gigante. Basti pensare che tra il 2023 e il 2024, le dimensioni delle richieste che i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) possono elaborare, note come “finestre di contesto”, sono passate da 100.000 a due milioni di token. Inoltre, le modalità che l’intelligenza artificiale è in grado di elaborare hanno continuato ad aumentare, passando dalla sintesi di testi e dalla generazione di immagini a capacità avanzate di video, immagini, audio e testo.

Le grandi potenzialità dell’AI hanno spinto moltissime aziende ad adottare soluzioni basate su questa tecnologia, catalizzando un’impennata di investimenti e innovazioni finalizzati alla realizzazione di sistemi informatici più potenti ed efficienti. Perciò, McKinsey si attende che questa espansione continui in futuro, realizzando pienamente il potere, ancora largamente inespresso, dell’intelligenza artificiale.

Anche a causa del successo dell’intelligenza artificiale, tecnologie considerate già mature, come il cloud computing, l’edge computing e la connettività avanzata (appartenenti alle macro-aree del futuro digitale e delle frontiere della connettività), hanno proseguito il loro rapido ritmo di adozione, fungendo da fattori abilitanti per l’adozione di altre tecnologie emergenti.

Innovazione, interesse, adozione per tendenza tecnologica - Fonte: Technology Trends Outlook 2024
Innovazione, interesse, adozione per tendenza tecnologica – Fonte: Technology Trends Outlook 2024

La sostenibilità è al primo posto, battendo pure l’AI

Un’altra tendenza che ha contrastato i venti contrari dell’economia sono le tecnologie legate alla sostenibilità: elettrificazione ed energie sostenibili. Queste hanno infatti registrato i punteggi più alti in termini di investimenti e interesse tra tutte le altre tendenze analizzate, superando addirittura l’intelligenza artificiale.

Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto

Anche gli annunci di lavoro per questo settore hanno registrato un aumento. La popolarità di queste tecnologie è alimentata dall’aumento della capacità rinnovabile globale, dal loro ruolo cruciale negli sforzi di decarbonizzazione globale e dalle accresciute esigenze di sicurezza energetica in presenza di tensioni geopolitiche e crisi energetiche.

Saranno famosi: tecnologie quantistiche e ingegneria avanzata

Le tendenze tecnologiche che stanno ricevendo meno investimenti sono quelle legate alla robotica, alla bioingegneria, alle tecnologie per lo spazio, e alle tecnologie quantistiche.

Il report riporta che tra i fattori che potrebbero influenzare l’adozione di queste tecnologie vi sono i costi elevati, le applicazioni specializzate e la necessità di bilanciare l’ampiezza degli investimenti tecnologici con la concentrazione su alcuni prodotti selezionati che possono offrire vantaggi sostanziali di prima mano.

La traiettoria comune per tutte queste tecnologie viene descritta come come una curva a S: da innovazione tecnica ed esplorazione, a sperimentazione della tecnologia, ai primi esperimenti in azienda, alla diffusione dell’impatto in tutta l’azienda e infine adozione su larga scala.

Le tecnologie avanzate citate in precedenza si trovano ancora nelle prime fasi di innovazione e sperimentazione della curva S. Fortunatamente, gli investimenti in questi ambiti ci sono, e in futuro, quando le tecnologie si affermeranno e andranno oltre la fase di sperimentazione, i tassi di adozione inizieranno ad accelerare e le aziende investiranno maggiormente nella fase di sperimentazione e scalabilità.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il report completo disponibile sul sito web di McKinsey.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button