ConcorsiStartup

Al via la quinta edizione di Startup Marathon: innovazione e opportunità per le startup italiane

Parte la nuova edizione di Startup Marathon, il prestigioso contest che coinvolge le startup più innovative d’Italia.

Promossa da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, l’edizione 2024 si arricchisce con il programma Open innovation B2B, pensato per rispondere alle sfide di innovazione delle grandi corporate.

Startup Marathon: cos’è e come partecipare

La Startup Marathon è una piattaforma di lancio per startup, PMI innovative e spin-off universitari. Quest’anno, come anticipato, oltre al contest tradizionale, debutta Open innovation B2B, un programma che permette alle aziende partner di presentare le loro esigenze di innovazione. Le startup selezionate avranno l’opportunità di proporre soluzioni concrete e di partecipare a incontri one-to-one con le corporate in autunno.

Incubatori, acceleratori e università italiane potranno candidare fino a due startup del loro network entro settembre. Le candidature sono aperte a questo link.

Le startup selezionate presenteranno un video pitch il 24 ottobre durante lo Startup Marathon Digital Day, parte della rassegna DIGITALmeet. Infine le dieci finaliste si sfideranno a Milano il 26 novembre, dove saranno valutate da una giuria di esperti del settore.

Le startup vincitrici avranno accesso a un percorso di sviluppo orientato alla ricerca di finanziamenti e alla crescita. Il premio principale è l’ingresso al programma di accelerazione UniCredit Start Lab e la partecipazione al CES di Las Vegas, il principale evento mondiale sull’innovazione tecnologica. Inoltre, un premio speciale sarà riservato alla migliore startup con una composizione socialea maggioranza femminile, che potrà accedere al programma internazionale BoostHerUp.

Un’altra novità di quest’anno è la classifica delle organizzazioni che candidano le startup. Le prime tre classificate avranno accesso all’Executive MBA in Business Innovation del MIB Trieste School of Management.

Dal 2020, Startup Marathon ha premiato aziende in settori come intelligenza artificiale, diagnostica, IoT e sostenibilità. Tra i vincitori spiccano Katakem, CAEmate, Aisent e M2Test, tutte realtà che hanno beneficiato di questa piattaforma di lancio.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button