Dalla volontà di posizionarsi sul mercato come un punto di riferimento per le imprese occupate nella Digital Transformation, nasce la startup 2INNOVATION. Essa capitalizza il know-how ultradecennale in ambito Customer Interaction del Gruppo Call2Net, di cui fa parte.
La nascita di 2INNOVATION si inserisce nel più ampio quadro della spinta alla digitalizzazione che l’emergenza sanitaria ha reso inevitabile. Secondo il Rapporto Anitec Assinform 2021 si stima, infatti, che in Italia il mercato digitale crescerà di più del 5% nel 2022 grazie agli investimenti nel PNRR.
Di fronte a un vero cambio di paradigma nel modo di fruire di prodotti e servizi, le aziende si sono rese conto di dover cogliere la sfida della Digital Transformation. A confermare il trend ci sono i dati dell’ultimo Report di Assintel secondo cui la trasformazione digitale non solo non si fermerà al termine della pandemia, ma si svilupperà andando a modificare i modelli di relazione fra aziende e cliente.
La startup 2INNOVATION
Nasce così 2INNOVATION a supporto delle imprese italiane impegnate a ridisegnare i processi strategici, focalizzandosi sulla revisione dell’interazione fra azienda e utente. Nel termine #FutureShaper si può sintetizzare questa missione di 2INNOVATION di aiutare le aziende a plasmare il loro futuro, affiancandole nei processi di trasformazione.
Un compito, questo, pionieristico che non a caso la startup ha deciso di attuare facendo base a Palermo, una delle più promettenti città italiane in termini di innovazione. Grazie alla partnership con le istituzioni locali e alla collaborazione con l’Università di Palermo, 2INNOVATION ha creato un laboratorio di innovazione digitale che significa opportunità di sviluppo per il territorio e posti di lavoro per le persone che ci gravitano intorno.
Nell’ambito della promozione dello sviluppo digitale a Palermo per Palermo, l’attenzione è dedicata, in particolare, al mondo dei giovani talenti e dell’occupazione femminile. Per quest’ultima 2INNOVATION ha stretto una partnership con l’hub tecnologico, Edgemony per sostenere l’iniziativa Coding Women Sicily e finanziare borse di studio finalizzate a formare sviluppatrici e ridurre il gender gap tecnologico.
L’approccio all’innovazione
Nell’affiancare i clienti nella revisione dei processi, 2INNOVATION si pone come advisor d’innovazione a 360 gradi: dalla strategia alla tecnologia. A questo proposito, la startup offre soluzioni proprietarie o di mercato orientate a migliorare la Customer Experience (CX) e la Customer Interaction (CI). Si tratta di soluzioni (Omnichannel, Automatic Response, Text & Voice Analysis, Process Automation) molto diverse fra loro, ma accomunate dalla capacità di ottimizzare i processi valorizzando la componente umana.
“Proprio in questa capacità di operare fianco a fianco delle aziende, stabilendo una relazione di massimo scambio c’è la nostra vocazione più autentica. Quello che ci differenzia è il modo in cui ci muoviamo: seguiamo il metodo della Business Agility. Ogni giorno accompagniamo le imprese attraverso assessment e consulenze mirate alla revisione dei customer journey in modalità agile, in breve le aiutiamo a dar forma al futuro che è innovazione.” Ha dichiarato Stefano Pasquato, Managaging Director di 2INNOVATION.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!