Lo smartworking, per quanto presenti degli evidenti vantaggi in termini di flessibilità e riduzione degli spostamenti, nasconde anche delle sfide e dei costi che possono palesarsi solo in un secondo momento. Uno di questi è il costo energetico, il quale spesso non viene rimborsato dal nostro datore di lavoro e che quindi va a pesare sulle nostre spese casalinghe. Vediamo quindi insieme sette consigli per limitare il peso dello smartworking sulla bolletta.
Lo smartworking e la bolletta di luce e gas
I consigli di oggi, che arrivano dall’innovativa start-up Tate, venditore di energia elettrica e gas che opera esclusivamente online, sono finalizzati all’evitare sprechi e al rispettare l’ambiente. Un’analisi compiuta dall’azienda riguardo ai cinque mesi successivi al lockdown, quindi da marzo a luglio 2020, ha infatti rilevato un aumento dei consumi elettrici di circa il 10% rispetto allo stesso periodo nel 2019.
Questo, oltre a non essere probabilmente comunque attribuibile del tutto allo smart working, non si è comunque ancora riflettuto in un aumento dei costi. Nello stesso periodo, infatti, il Prezzo Unico Nazionale è sceso in media del 10% nei cinque mesi precedenti (ottobre 2019-febbraio 2020) e del 43% nei cinque mesi di interesse.
Se però tra settembre e dicembre i prezzi dovessero tornare ad aumentare (tornando, secondo le previsioni, ai livelli dell’anno scorso), anche le spese, con i maggiori consumi, salirebbero. A seconda della propria tariffa, il rincaro potrebbe essere modesto (15€ nel periodo settembre-dicembre) o invece molto più considerevole. E bene quindi non farsi trovare impreparati e seguire alcuni semplici consigli.
1 – La tariffa conta
Il primo e più importante consiglio riguarda la valutazione della propria tariffa: è competitiva rispetto a quanto offerta dal mercato? Per capirlo è necessario confrontare tra di loro le diverse offerte, diffidando di quelle troppo aggressivamente vantaggiose, le quali spesso nascondo costi nascosti sul lungo termine.
Orientativamente, l’operatore prescelto dovrebbe avere pressi ragionevolmente competitivi e un buon servizio di supporto. Tate è un esempio perfetto di questo equilibrio: fornisce l’energia ai prezzi all’ingrosso di mercato, e aggiunge semplicemente una tariffa mensile fissa per coprire i costi operativi e l’assistenza.
2 – Spegni ciò che non serve
Passando al controllo dei consumi, bisogna prestare particolarmente attenzione agli elettrodomestici, grandi e piccoli. Questi, infatti, anche quando sono in standby consumano energia, in maniera oltretutto inutile. Se non si fa attenzione, possono “mangiarsi” fino al 20% della bolletta. Come rimediare?
Ci possono venire in contro soluzioni smart, come ciabatte o prese intelligenti, in modo da facilitare lo scollegamento di tutti gli elettrodomestici quando non li utilizziamo. D’inverno, poi, il riscaldamento non dovrebbe superare i 18-20 °C, in quanto ogni grado aggiuntivo porta ad un aumento dei consumi di ben il 10%.
- Installazione semplice: Scarica semplicemente l'app Smart Life, collega la multipresa Wi-Fi alla presa e il tuo smartphone la riconoscerà automaticamente tramite Bluetooth. Non è necessario un complicato accoppiamento o una configurazione manuale. (Solo Wi-Fi a 2,4 GHz)
- Controllo personalizzato: La multipresa intelligente Eightree ha 3 prese AC, che ti consentono di accendere o spegnere singolarmente ogni dispositivo tramite l'app e di impostare programmi personalizzati per ciascun apparecchio.
- Controllo vocale: Gestisci i tuoi elettrodomestici in modo comodo e senza sforzo utilizzando Amazon Alexa o Google Assistant. (Nota: Prima di tutto, scarica l'app Smart Life.)
- Programmazione e temporizzazione: Configura timer o programmi per i tuoi dispositivi, personalizzandoli in base alle tue esigenze. Gestisci facilmente la durata di funzionamento dei tuoi elettrodomestici.
- Garanzia di sicurezza: Potenza massima di 3680W, custodia in ABS resistente al fuoco, protezione integrata contro le sovratensioni e protezione da sovraccarico controllata dall'app. In caso di sovraccarico di corrente superiore a 17A, l'alimentazione viene interrotta automaticamente.
- PRESA SMART CON TIMER: ciabatta intelligente con 4 porte USB ad uscita AC che permette il controllo degli apparecchi o dispositivi ad essa collegati. Controllo remoto tramite app (Tuya o Smart Life) per accendere o spegnere gli elettrodomestici o qualsiasi dispositivo collegato
- RIDUZIONE CONSUMO ELETTRICO: presa smart home in grado di Attivare o Disattivare ogni singola presa, in ogni momento, risparmia energia agendo sui programmi di orari settabili on/off tramite l'app dedicata Tuya e Smart Life. Prodotto certificato CE in materiale ignifubo Abs per una maggiore sicurezza della famiglia
- CONTROLLO VOCALE ALEXA GOOGLE HOME: si collega ad Alexa o Google Home Assistant per un controllo semplice ed immediato, tramite il controllo vocale. CIABATTA PROGRAMMABILE: presa a 4 porte con timer per un controllo intelligente. Scegli quando accendere o spegnere i dispositivi programmando l'orario ed evitando i tempi di attesa non necessari.
- CARATTERISTICHE: Lunghezza cavo 120 CM Tensione nominale 100-240 V - Potenza in uscita 16A massima - Frequenza WFII 2,4GHZ 802.11b/g/n Uscita USB massima singola 5 V 2,4 A - Alimentazione elettrica Usb Type C a 20w CA100-240 V 50/60 Hz - Uscita di alimentazione USB 3.1A
- ASSOCIARE DISPOSITIVO: Per Associare il dispositivo, basta inserire la presa al muro, tenere premuto per 4-5 secondi il pulsante di accensione, successivamente lo stesso inizierà a lampeggiare. Con la App installata ed aperta sullo Smartphone (Tuya o SmartLife), premere aggiungi dispositivo, verrà quindi rilevata ed installata correttamente. HOAU offre soluzioni contactless intelligenti per il controllo ed automazione degli accessi oltre a dispositivi di domotica per un notevole risparmio energetico.
3 – Collegati ma efficienti
E per i consumi “attivi”? Anche questi si possono ridurre, prediligendo dispositivi ad alta efficienza energetica. Per gli elettrodomestici, la valutazione energetica è sempre presente ed utilizzabile come termine di paragone durante l’acquisto.
Nel caso di strumenti lavorativi, possiamo richiedere alla nostra azienda di farci fornire apparecchiature efficienti, nel caso quelle attuali non lo siano o risultino datate. D’altronde, saremo poi noi a pagare la loro alimentazione.
- VENTILATO: il Forno Elettrico Professionale Candy Idea unisce versatilità e semplicità di utilizzo, per premiare la tua creatività in cucina
- CLASSE A: risparmia denaro ed energia grazie alla classe di efficienza energetica A+ del Forno Elettrico 65 Litri Candy Idea
- 65 LITRI: capiente ma con un design essenziale, cuoci le tue ricette in totale comodità con il Forno Elettrico da Incasso Candy Idea
- 5 FUNZIONI: esplora il massimo della funzionalità in cucina con il Forno Elettrico Classe A e le sue funzioni
- GRIGLIE: i supporti per griglie sono modellati per combaciare perfettamente con le pareti del Forno Elettrico Da Incasso
4- Luce sprecona
Un altro passo importante per limitare il consumo energetico riguarda l’illuminazione, che da sola può impattare per il 10-15% del consumo annuo di energia. C’è un modo molto semplice di ridurre questo costo: sostituire le lampadine a incandescenza o al neon con moderne lampadine LED. Il loro utilizzo può infatti ridurre i consumi di un quarto. Il loro costo è ormai più che competitivo, e l’eventuale differenza di prezzo sarà largamente ripagata sia per i consumi minori che per la vita media maggiore.
Ovviamente, per evitare di buttare via lampadine quasi nuove (creando rifiuti non strettamente necessari difficili da smaltire) sarà opportuno prediligere le lampadine rotte o più vecchie. Nel caso non siate amanti della luce fredda e vi piaccia invece quella calda dei bulbi a incandescenza, non preoccupatevi: ormai molti produttori vendono lampadine LED calibrate proprio per risultare più calde e piacevoli all’utilizzo.
- UN SOSTITUTO PERFETTO: Le lampadine a LED A60 consumano solo il 15% di energia, Luminosa come una lampadina alogena da 60W, ma forniscono un'emissione luminosa di 806 Lumen e un colore bianco caldo accurato di 3000K. Con un angolo del raggio di 200 gradi, queste lampadine, possono proiettare una luce uniforme per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
- RISPARMIO ENERGETICO: LE Lampadine LED da 8,5W sostituiscono le Lampadine a Incandescenza e Alogene da 60W, risparmiando fino al 85% sulla bolletta dell'illuminazione elettrica. Il ciclo di vita di 20.000 ore, il che riduce i costi riducendo la frequenza di sostituzione. CRI (indice di resa cromatica) >80 garantisce un piacere visivo vivido con colori originali.
- APPLICAZIONE AMPIA: Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27. Adatto per l'illuminazione di interni, come lampadari, lampade a sospensione, ventilatore da soffitto, illuminazione di finestre, applique, lampade da scrivania ecc. Eccellente bianco Freddo per soggiorno, sala da pranzo, ufficio e ristorante.
- ILLUMINAZIONE ISTANTANEA: Niente attese per arrivare alla massima luminosità una volta acceso! Luce senza sfarfallio e zero riflessi intensi prevengono l'affaticamento degli occhi e offrono un'atmosfera confortevole e senza stress. Le lampadine a LED V-TAC sono certificate CE, ROHS, sicure per la tua famiglia e l'ambiente.
- LUCE: 6500K Luce Bianca Fredda
- UN SOSTITUTO PERFETTO:le lampadine a LED A60 consumano solo il 10% di energia. Con un angolo del raggio di 120 gradi, queste lampadine, possono proiettare una luce uniforme per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
- RISPARMIO ENERGETICO: lampadine LED da 15W sostituisce le Lampadine a Incandescenza e Alogene da 120W, risparmiando fino al 90% sulla bolletta dell'illuminazione elettrica. Il ciclo di vita ?di 30.000 ore, il che ridurr?i costi riducendo la frequenza di sostituzione. CRI (indice di resa cromatica) >80 garantisce un piacere visivo vivido con colori originali.
- APPLICAZIONE AMPIA: Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27. Adatto per l'illuminazione di interni, come lampadari, lampade a sospensione, ventilatore da soffitto, illuminazione di finestre, applique, lampade da scrivania ecc. Eccellente bianco caldo per soggiorno, sala da pranzo, ufficio e ristorante.
- ILLUMINAZIONE ISTANTANEA: Niente attese per arrivare alla massima luminosit?una volta acceso! Luce senza sfarfallio e zero riflessi intensi prevengono l'affaticamento degli occhi e offrono un'atmosfera confortevole e senza stress. Le lampadine a LED EXTRASTAR sono certificate CE, ROHS, sicure per la tua famiglia e l'ambiente.
- SODDISFATTO AL 100%: Se ricevi lampadine difettose o hai qualche suggerimento riguardo le lampadine a LED EXTRASTAR E27, non esitare a contattarci, promettiamo una sostituzione o un rimborso di 24 mesi dopo aver confermato la situazione.
5 – Pulito anche a freddo
Un modo molto semplice di ridurre i consumi è quello di diminuire la temperatura di lavaggio della propria lavatrice. Con la maggior dei moderni detersivi, infatti, le prestazioni non saranno inficiate, portando quindi solo a un vantaggioso taglio dei consumi.
- PULITO PROFONDO: le capsule per lavatrice Dash Pods Classico Fresco garantiscono un pulito impeccabile
- EFFICACI A FREDDO E IN CICLI BREVI: le capsule Dash Pods sono efficaci anche a bassa temperatura e in cicli brevi
- PROFUMO DI PULITO: le capsule Dash Pods lasciano i vestiti profumati
- 100% PELLICOLA IDROSOLUBILE: le capsule Dash Pods hanno una pellicola 100% idrosolubile
- PACCO RICICLABILE: il pacco di Dash Pods e' completamente riciclabile
6 – Smart home, green home
In tandem al consiglio visto sopra di utilizzare ciabatte e prese smart, rendere intelligente la propria casa può aiutare anche dal punto di vista energetico. Con infatti l’utilizzo di semplici e versatili dispositivi, è possibile monitorare meglio i consumi, aumentando quindi la consapevolezza di quanto e come si usa l’energia. E inoltre più facile spegnere ed accendere da remoto l’alimentazione agli elettrodomestici, evitando i consumi in standby e programmando meglio il carico dei consumi.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
7 – Energia verde direttamente dal proprio fornitore
In ultimo, nel momento in cui state valutando i diversi fornitori presenti sul mercato, potreste valutare un’opzione completamente verde. Questa scelta virtuosa vi permetterà di supportare l’economia energetica rinnovabile, contribuendo alla necessaria transizione energetica verso fonti pulite.
Ancora una volta, Tate è un esempio di questa possibilità, visto che fornisce il 100% dell’energia verde. Anche se magari gli specifici Watt-ora usati per alimentare la vostra casa non saranno tutti provenienti da fonti rinnovabili (visto che dipende dai vostri allacciamenti e dagli accordi con i fornitori locali), per ogni unità di energia consumata da voi o altri utenti, una quantità uguale di energia viene prodotta usando il fotovoltaico, l’idroelettrico e l’eolico e immessa in rete, di fatto garantendo la sostenibilità dei vostri consumi. Gli oltre 3000 clienti attivi di Tate hanno permesso già un “risparmio” di 2564 tonnellate di CO2.
Maggiori informazioni su Tate e le sue tariffe disponibili sul sito ufficiale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!