AziendeCase Study

Il registro dei rifiuti digitale RENTRI: tra pochi giorni scatta l’obbligo per le aziende italiane

Dal 13 febbraio 2025, le aziende italiane dovranno adottare il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). La misura rientra nella strategia del Ministero dell’Ambiente per modernizzare la gestione dei rifiuti e migliorare la sostenibilità del settore. Ma in cosa consiste il registro dei rifiuti digitale? Come impatterà le aziende italiane? Proviamo a capirlo insieme.

Il contesto attuale

Secondo ISPRA, la raccolta differenziata in Italia ha raggiunto il 66,6%, mentre il riciclo dei rifiuti urbani si attesta al 50,8%, avvicinandosi all’obiettivo del 65% entro il 2030. La digitalizzazione della gestione amministrativa accelera questa transizione, riducendo gli sprechi e migliorando la tracciabilità.

Marco Broggio, Chief Solutions Officer di Intesa (Gruppo Kyndryl), ci spiega inoltre che ogni anno vengono conservati digitalmente 821 milioni di documenti, permettendo di risparmiare significative quantità di CO2. Ad esempio, ogni firma elettronica evita l’emissione di circa 4 grammi di anidride carbonica.

RENTRI: l’obbligo e le nuove procedure per il registro dei rifiuti digitale

Il RENTRI sostituisce il vecchio SISTRI, dismesso nel 2019. La piattaforma permette di tracciare digitalmente i rifiuti, migliorando il controllo sui processi di smaltimento. L’obbligo riguarda trasportatori, intermediari, impianti di smaltimento, consorzi di recupero, autorità marittime e aziende con più di 50 dipendenti che producono rifiuti pericolosi o non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e artigianali.

I soggetti interessati devono utilizzare registri di carico e scarico digitali, rispettando gli standard previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Il RENTRI, però, non include un servizio di conservazione documentale, obbligando le imprese a dotarsi di sistemi di archiviazione certificati.

Per conformarsi alla normativa, le imprese devono adottare soluzioni affidabili di conservazione digitale a norma. Le piattaforme certificate AgID garantiscono la sicurezza e la leggibilità nel tempo dei documenti digitali.

Tra gli strumenti fondamentali per l’adeguamento ci sono:

  • Firma elettronica qualificata, per certificare le operazioni in modo rapido e sicuro;
  • Sigillo elettronico qualificato, che garantisce l’integrità e l’autenticità dei documenti;
  • Marca temporale, che certifica la data e l’ora di emissione, assicurando la validità legale dei registri digitali.

Broggio sottolinea che l’adozione del RENTRI non è solo un obbligo, ma un’opportunità. Le aziende possono modernizzare i processi, ridurre i costi amministrativi e migliorare la propria sostenibilità ambientale.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button