Luca Manuelli assume la presidenza di Editoriale Industria Italiana, la società che pubblica il magazine Industria Italiana. Il fondatore e direttore del giornale, Filippo Astone, resta azionista di maggioranza e assume il ruolo di Amministratore Delegato.
Manuelli ha acquisito una partecipazione nella società editrice, che si è affermata nel panorama dell’informazione sulla manifattura industriale e sulle tecnologie abilitanti. Industria Italiana approfondisce temi legati all’ICT B2B, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale e al rapporto tra energia e industria.
Il nuovo presidente ha dichiarato di voler contribuire alla crescita della testata, valorizzando le proprie competenze nel settore tecnologico e industriale. Ha sottolineato l’importanza di un’informazione approfondita e dettagliata, utile per chi opera nei comparti del manufacturing e delle nuove tecnologie. Di seguito le sue dichiarazioni:
«Sono già al lavoro per contribuire alla crescita di Industria Italiana, che rappresenta un caso unico di informazione approfondita nei due settori chiave per lo sviluppo economico italiano, il manufacturing e le tecnologie. Questa sfida mi permette di far leva sulle tante competenze maturate nel settore industriale e tecnologico, a partire dal mio recente impegno come direttore dell’Osservatorio GAILIH (GenAI Learning and Innovation Hub) promosso da Unimarconi, dove insegno Intelligenza Artificiale. Vorrei portare crescita nei numeri e anche, parimenti, innovazione».
L’esperienza di Luca Manuelli
Manuelli ha una solida formazione in ambito economico, con una laurea alla LUISS e un MBA. Ha ricoperto incarichi di rilievo in aziende come Ansaldo Energia, Leonardo, Indesit Company e Ferrovie dello Stato. Dal 2019 al 2022 è stato presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI), il principale ecosistema di innovazione nel settore manifatturiero.
Attualmente, dirige l’Osservatorio GAILIH (GenAI Learning and Innovation Hub) promosso da Unimarconi, dove insegna Intelligenza Artificiale. In passato, ha già avuto esperienze editoriali con la fondazione della startup Webjob in collaborazione con il Gruppo Class.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Industria Italiana ha registrato una crescita costante, con un modello editoriale basato sull’approfondimento e l’analisi dettagliata. Secondo Astone, il nuovo assetto societario consentirà di affrontare una fase di ulteriore sviluppo, con un’attenzione particolare alla gestione manageriale e all’innovazione.
Fondata nel 2016, la testata si è affermata come punto di riferimento per decision maker e operatori del settore industriale. Il contributo di Manuelli potrebbe rafforzarne il ruolo nel panorama dell’informazione specializzata.