Le minacce alla sicurezza si stanno facendo sempre più sofisticate, spingendo le aziende a ricercare fornitori di servizi di networking in grado di proteggere le loro infrastrutture. Quali sono quindi gli aspetti da tenere in considerazione quando si cercano nuovi fornitori di reti fisiche? Ce ne parla Giovanni Prinetti, European Solutions Marketing Manager di Allied Telesis.
Cerchiamo innanzitutto fornitori con il giusto portfolio di offerte
Un buon fornitore si vede fin da subito, in quanto possiede un portfolio di soluzioni in grado di coprire la quasi totalità delle esigenze dei clienti, ed è in grado di rispondere requisiti aziendali e industriali, con soluzioni di connettività cablate, wireless e site-to-site (WAN) facilmente gestibili tramite interfaccia standard, browser o piattaforma di network management.
Aspetti di progettazione da tenere sott’occhio
Nonostante molte aziende abbiano adottato servizi cloud, buona parte di esse gestisce ancora le proprie reti con un set di strumenti on-premise, a causa di preoccupazioni legate all’esposizione di servizi interni all’Internet aperto.
In questi casi, è necessaria una rigida policy di sicurezza che vada a proteggere le risorse per la gestione delle reti, non solo dalle intrusioni e dalle manomissioni, ma anche da temperature estreme e da una cattiva qualità dell’aria. Per questo è importante che il fornitore abbia esperienza nella gestione di ambienti complessi o industriali.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello del POE (Power over Ethernet), che alimenta, tra le altre cose, le moderne telecamere a monitoraggio continuo. Queste tendono ad avere consumi maggiori ai 30W, superando lo standard POE+, che è il più diffuso. Aziende più esigenti sotto il punto di vista della sicurezza fisica dovrebbero scegliere fornitori che offrono switch in grado di supportare lo standard POE++, in grado di offrire fino a 90W ai dispositivi a esso connessi.
È inoltre importante assicurarsi che gli apparati di sicurezza rimangano operativi anche in caso di guasti. Esistono fornitori che offrono strumenti di gestione che consentono la sostituzione rapida, e senza intervento di personale specializzato, di uno switch o altro device di rete critico, che permettono di evitare tempi di inattività e ridurre costi e rischi associati.
Puntiamo sulla qualità di costruzione della rete
Le soluzioni tecnicamente migliori sono spesso anche le più costose, e il costo è sempre un fattore importante nel processo decisionale. In generale, si consiglia di concentrare il budget alla creazione di un sistema di connessione duraturo, considerando solo in un secondo momento i dispositivi di sicurezza che dovranno dipendere da essa, come telecamere e sensori.
Naturalmente, la qualità della progettazione e della costruzione sarà fondamentale, poiché dover sostituire una rete o i componenti associati in caso di guasto andrebbe a incidere notevolmente sul costo totale di proprietà.
L’importanza della scalabilità, della qualità del servizio ai clienti, e della compliance nella scelta di un fornitore
Una rete utilizzata in una soluzione di sicurezza deve essere adatta non solo alle esigenze attuali del cliente, ma anche a quelle future. Ciò significa essere in grado di scalare, integrando funzionalità di alta disponibilità e resilienza in qualsiasi luogo e qualsiasi momento.
Oltre alla scalabilità delle soluzioni, il fornitore dei servizi di rete dovrebbe anche offrire un eccellente servizio clienti, che sia in grado di abbattere le barriere linguistiche e differenze di fuso orario. Ciò è possibile solo lavorando con un fornitore con scala e capacità globali.
Infine, un ulteriore tema da prendere in considerazione nella scelta di un fornitore è quello della conformità normativa. Le normative come il GDPR hanno infatti cambiato notevolmente il modo in cui vengono gestite le reti TVCC e di sicurezza, per garantire un’adeguata protezione al pubblico. Con la normativa NIS2 in arrivo, diventa sempre più importante rivolgersi a un fornitore che disponga delle certificazioni necessarie per agire nel rispetto della legge.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale di Allied Telesis.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!