FormazioneStartup

Come l’innovazione digitale trasforma il settore del food & beverage

Il consorzio Italia del Gusto, che riunisce 28 tra le più importanti aziende alimentari italiane, ha lanciato insieme a Making Science, società internazionale di tech e digital marketing, e con il supporto di Google, la Digital Academy: una serie di incontri formativi dedicati all’innovazione digitale nel mondo del food & beverage. Il primo appuntamento si è già svolto, e ne seguiranno altri due tra giugno e settembre.

La trasformazione digitale impatta il settore del food & beverage: la Digital Academy di Italia del Gusto e Making Science

L’obiettivo della Digital Academy è di offrire ai partecipanti una panoramica delle nuove opportunità e sfide che il digitale offre al settore alimentare, in un contesto di rapida evoluzione. Tra i temi trattati, la second screen strategy e la misurazione delle performance con Google Analytics 4, le strategie omnichannel per integrare online e offline nella relazione con i clienti, sfruttando anche l’intelligenza artificiale, la generazione automatica di cataloghi prodotti e il dynamic pricing, che consente di adattare i prezzi in tempo reale in base a vari fattori.

La Digital Academy si confronta anche con il fenomeno dell’e-commerce alimentare, che ha registrato una crescita del 9% della spesa online nel 2022 rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Netcomm. Un canale che richiede nuove competenze e soluzioni per soddisfare le esigenze dei consumatori.

“Durante le tre giornate di formazione – spiega Victor Vassallo, managing director di Making Science Italiaci misureremo con temi e strumenti diversi per comprendere come estrarre valore dai dati e sfruttare appieno il loro potenziale. Solo per fare un esempio, in un momento in cui il consumatore è sempre più informato, selettivo e attento ad aspetti come la sostenibilità e l’origine dei prodotti, una strategia avanzata del dato può aiutare a definire non solo le scelte commerciali e di marketing, ma anche lo sviluppo di nuovi prodotti e più in generale le strategie di business dell’azienda”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button