GuideScenario

Email Marketing: 6 trend da non perdere nel 2024

I nuovi trend dell’email marketing mostrano come l’Italia si posizioni tra i Paesi con i migliori risultati a livello globale. GetResponse, piattaforma di email marketing, ha rilasciato il suo terzo report annuale basato su 39.000 email inviate per un totale di 185 milioni di volte. I dati rivelano l’importanza dell’intelligenza artificiale (AI) nel migliorare i tassi di apertura e coinvolgimento delle campagne. Ma non solo: andiamo a vedere i 6 trend di email marketing del 2024.

I 6 trend di email marketing per il 2024

1 – Non sottovalutare l’importanza dell’AI
Il report conferma che l’Italia è tra i primi dieci Paesi al mondo per tasso di apertura delle email, con una media del 44,38%. Grazie all’uso dell’AI, questo dato è aumentato ulteriormente, passando dal 44,45% al 44,47%. La crescita è guidata da strumenti come l’assistente alla scrittura con AI di GetResponse, che ha portato a un incremento del tasso di apertura delle email dal 31,4% al 35%.

2 – I dati di apertura e click delle email
Il 19% dei messaggi viene aperto entro la prima ora dall’invio. Entro le prime due ore, il tasso di apertura raggiunge il 31,07%, ma diminuisce drasticamente dopo le sette ore, quando più della metà delle email non viene più letta. L’utilizzo della funzione Perfect Timing di GetResponse, che programma l’invio delle email in base agli orari di apertura più favorevoli, ha permesso di raggiungere un tasso di apertura del 42,29%.

3 – Non solo come, ma anche quando: i giorni migliori per l’email marketing
Secondo il report, il mercoledì (44,53%) e il sabato (44,55%) sono i giorni migliori per ottenere alti tassi di apertura. Anche il martedì e la domenica mostrano performance elevate, con un click-to-open rate del 60,3% e del 62,8% rispettivamente. Gli orari migliori per inviare email sono tra le 6:00 e le 12:00 e le 19:00.

4 – I modelli di email più efficaci
Tra i vari modelli di email, gli autoresponder registrano i tassi di apertura più alti (65,91%) e di click (8,22%) in Italia. Segue l’automation, con tassi di apertura del 55,93% e click del 7,65%. Le newsletter si posizionano al terzo posto con un open rate del 43,54%, mentre le email RSS hanno un tasso di apertura del 37,24%. Inviare una sola newsletter a settimana permette di mantenere un tasso di apertura vicino al 50%.

Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto

5 – Parola chiave: personalizzazione
Personalizzare le email aumenta il coinvolgimento degli utenti: l’oggetto e il testo personalizzato portano il tasso di apertura dal 43,17% al 46,66%. Anche l’utilizzo di immagini e video migliora le performance: le email con immagini hanno un tasso di apertura del 45,62%, rispetto al 39,31% delle email solo testuali. L’inclusione di video da YouTube porta l’open rate al 46,55%.

6 – La lunghezza e le parole dell’oggetto
Le email con oggetti tra i 191 e i 210 caratteri ottengono tassi di apertura superiori al 55%. Parole come “PDF” (tasso di apertura del 58,54%), “garantito” (56,6%) e “newsletter” (53,15%) sono le più efficaci. Al contrario, termini come “prezioso” o “offerta” fanno crollare il tasso di apertura sotto il 28%.

Il report di GetResponse evidenzia come il successo dell’email marketing nel 2024 dipenda dalla combinazione di personalizzazione, automazione e tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. L’uso strategico di queste leve permette alle aziende di aumentare significativamente il tasso di apertura e coinvolgimento, garantendo un ritorno concreto sugli investimenti nelle campagne di marketing.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button