DocsMarshal ha recentemente tenuto la terza edizione del suo evento annuale: il DocsMarshal Day. Durante la giornata, dedicata a clienti e prospect, DocsMarshal ha illustrato il suo approccio e le sue soluzioni per l’automazione dei processi aziendali.
Molti fornitori parlano oggi di automazione dei processi produttivi e di business; DocsMarshal, diversamente da altri, lo fa scendendo fisicamente in campo con aziende di produzione. Ovverosia, non si limita a dare delle direttive o guardare i numeri dall’alto; ma entra nei capannoni e integra le proprie soluzioni con le apparecchiature e le infrastrutture di produzione.
La soluzione di DocsMarshal
DocsMarshal è un’azienda di servizi software della zona del bresciano e ben radicata sul territorio. Come tale, conosce molto bene le realtà di produzione e le loro necessità sul campo.
La sua offerta, infatti, si appoggia su quattro pilastri che la rendono unica.
Naviga con NordVPN – Scopri la super offerta NordVPN – 63% di sconto
Semplicità d’uso
L’applicativo deve essere semplice da usare; soprattutto deve avere una interfaccia intuitiva. Le interfacce troppo complesse non favoriscono la produttività e richiedono lunghi tempi di addestramento che mal si combinano con il turnover del personale.
Interfaccia uniforme
Un problema molto tipico delle aziende di prodotto è quello di avere una serie di apparati, ognuno dotato di un software specifico. Tali software sono spesso incompatibili tra loro a livello di flusso e formato dei dati e usano interfacce disomogenee. DocsMarshal propone una soluzione che rende uniforme l’interfaccia per dare una visione unica a tutti i processi produttivi. Il loro applicativo fornisce una piattaforma in grado di interfacciarsi con i software di controllo esistenti, senza richiedere costosi aggiornamenti e riorganizzazioni. Inoltre, si prende carico di interfacciare tra loro i sistemi nonché aggregare tutti i flussi dati all’interno di un unico cruscotto di controllo.
Low-code
Ogni cliente ha bisogno di definire le logiche per governare i propri processi produttivi. Logiche che devono essere integrate in un sistema di coordinamento. Nello spirito di semplicità di cui abbiamo già parlato, DocsMarshal ha integrato nel 2023 un sistema low-code per permettere all’utente finale di definire le proprie logiche senza dover implementare del software.
Il sistema prevede anche la possibilità di progettare in maniera visuale l’interfaccia dell’utente finale per rendere più visibili e più immediate le operazioni importanti secondo le criticità dell’azienda.
Personalizzazione delle soluzioni
DocsMarshal non crede molto in quello che nei paesi sassoni prende il nome di “One size fits all”. Ovvero, ritiene molto difficile che un prodotto possa essere integrato efficacemente nei processi produttivi aziendali senza essere personalizzato. Oppure, viceversa, senza richiedere di adattare i processi aziendali a una nuova filosofia.
Consapevole di questo, DocsMarshal vede come passo fondamentale il capire le necessità del cliente e adattare il suo sistema a ciò che gli serve. Soprattutto, senza essere invasiva nei confronti delle infrastrutture esistenti.
Integrazione e innovazione semplici
Se parliamo di processi aziendali produttivi, uno degli strumenti più consolidati e flessibili he si possono utilizzare è sicuramente il diagramma di Gantt. Un diagramma di Gantt, lo ricordiamo, esprime la collocazione temporale di una serie di attività tenendo conto delle loro dipendenze. Ad esempio, con un diagramma di Gantt è possibile esprimere, per un anello, le durate di lavorazione al banco e di brunitura, specificando che la seconda fase deve obbligatoriamente attendere la fine della prima.
Il Gantt, come strumento organizzativo, viene innanzitutto digitalizzato; ovverosia, portato all’interno di un cruscotto di controllo consultabile online. Successivamente, viene anche arricchito con una serie di nuove caratteristiche, di cui tre sono le più importanti.
Innanzitutto, diventa dinamico. Le logiche di processo definite dall’utente finale con un approccio low-code adattano dinamicamente le fasi di lavoro in modo da rendere il Gantt l’immagine di ciò che sta succedendo in azienda. In questo modo è possibile ricalcolare i percorsi critici e segnalare che non è possibile terminare la lavorazione entro la data di consegna.
Secondariamente, il Gantt diventa uno strumento bidirezionale. Ovvero, vede da una parte l’operatore che detta delle tempistiche e dall’altra gli apparati dai quali raccoglie informazioni sullo stato della produzione. Diventa quindi possibile rilevare rallentamenti e guasti per porvi rimedio in tempi brevi. Non solo, le statistiche raccolte possono essere usate come report per i processi di Business Intelligence.
Per ultimo, ma non per importanza, DocsMarshal integra nei processi anche la gestione delle risorse umane. I dati di schedulazione possono essere sincronizzati con i calendari delle persone coinvolte e, perché no, possono tenere conto del piano ferie e permessi per la gestione delle maestranze.
Storie di successo
Durante l’evento sono intervenuti anche una serie di clienti che già utilizzano soluzioni di DocsMarshal per efficientare i propri processi aziendali, illustrando i benefici ottenuti sul campo.
Andrea Bonardi e Luca Zanirato del Gruppo Clerici, specializzato in distribuzione di prodotti idrotermosanitari, hanno parlato della personalizzazione del software, che ha permesso loro un miglioramento nella gestione di dati sensibili e nell’amministrazione di documenti riservati.
Nicola Napoletano, del Gruppo Casillo, ha illustrato la necessità di un’azienda che opera nell’agroalimentare di avere sistemi flessibili, di rapida implementazione, di facile utilizzo e scalabili su grandi numeri.
Infine, è intervenuto Marco Varelli, dell’Istituto Diagnostico Varelli, che ha raccontato di come DocsMarshal abbia permesso un’ottimizzazione dei processi interni e di normare processi amministrativi particolarmente critici, quali la presa in carico del paziente e la gestione del familiare..
Appuntamento per il 2025
DocsMarshal ci dà appuntamento per la prossima edizione del DocsMarshal Day. Ci sono molte cose su cui l’azienda sta già lavorando e che potrebbero andare a far parte del portfolio delle soluzioni offerte ai clienti il prossimo anno. Da non sottovalutare, l’introduzione di tecniche di intelligenza artificiale per automatizzare ed efficientare la gestione dei processi produttivi e di business.