Case Study

Il nuovo report di DJI Agriculture illustra i vantaggi dei droni agricoli

L’agricoltura, nel 2024, non è più la stessa di una volta. I dati dello studio di DJI Agriculture, “Agriculture Drone Industry Insight Report” parlano chiaro: ci sono circa 300 mila droni attualmente in uso su oltre 500 milioni di ettari in tutto il mondo. E questi droni, dotati di tecnologie di ultima generazione come sensori basati su AI, stanno rivoluzionando il settore agricolo, un’irrigazione alla volta.

I droni per l’agricoltura sono amici dell’ambiente

Ad attestare il potere delle tecnologie emergenti nel settore dell’agricoltura è proprio la rapida adozione dei droni specializzati. A fine giugno 2024, infatti, i droni per l’agricoltura hanno raggiunto la quota 500 milioni di ettari di terreno coltivato trattati intorno al mondo.

L’elevata efficienza dei droni specializzati ha portato a enormi risparmi, tra i quali la riduzione cumulativa di 210 milioni di tonnellate di acqua e 47 mila tonnellate di pesticidi. Inoltre, l’adozione dei droni ha ridotto le emissioni di anidride carbonica di circa 25,72 milioni di tonnellate. Una riduzione significante, pari al carbonio sequestrato da 1,2 miliardi di alberi, che sottolinea la natura sostenibile e amica dell’ambiente di questo approccio innovativo all’agricoltura.

DJI Agriculture mira a migliorare l’efficienza nella gestione delle terre agricole sfruttando soluzioni digitali e droni intelligenti, dando priorità alla sostenibilità ambientale,” ha dichiarato Yuan Zhang, Head of Global Sales di DJI Agriculture. “Questo rapporto evidenzia che governi e agricoltori in tutto il mondo stanno adottando droni agricoli e tecniche di agricoltura intelligente per migliorare la produzione alimentare in modo più scientifico, sostenibile ed ecologico.

Il rilassamento delle normative rende più semplice l’adozione dei droni

Lo studio riporta inoltre che i governi di molti Paesi hanno iniziato a redigere normative nell’ambito delle soluzioni tecnologiche per l’agricoltura che favoriscono l’adozione di droni specializzati. In Brasile, l’ANAC ha emendato le sue normative rendendo obbligatoria la sola registrazione del drone e concessione di licenza al pilota prima di iniziare le operazioni. Negli Stati Uniti, la FAA ha pubblicato una lista di droni specializzati utilizzabili senza ulteriore approvazione. La Cina ha approvato normative che permettono ai produttori di droni stessi di addestrare i piloti.

Statistiche dei droni DJI

Aumento esponenziale dell’efficienza

DJI Agriculture, nel suo studio, sottolinea inoltre gli avanzamenti tecnologici che hanno contribuito alla crescita dell’industria dei droni per l’agricoltura. L’integrazione dell’intelligenza artificiale in questa tecnologia ha permesso di sbloccare una maggiore precisione e ottenere un miglioramento significativo del processamento dei dati e del decision-making. In aggiunta, i recenti avanzamenti nella tecnologia per i sensori ha aumentato l’affidabilità dei droni nell’agricoltura di precisione. Questa evoluzione ha non solo incrementato l’efficienza, ma anche ridotto i costi per gli agricoltori.

Il report illustra inoltre le best practice da adottare nell’utilizzo di droni per l’agricoltura, offrendo validi consigli per l’addestramento del personale, sulle applicazioni nell’agricoltura, e sull’integrazione nell’agronomia dei droni specializzati. Gli agricoltori possono fare direttamente riferimento a questa guida per implementare queste tecnologie nelle loro operazioni agricole.

Droni e agricoltura: alcune storie di successo

Durante il 2023, DJI Agriculture e i suoi partner hanno svolto numerosi test e documentato una grande quantità di case studies. Tra questi, citiamo: i test tecnici svolti sui droni Agras T50 e Agras T25, condotti in Cina e Ungheria; la gestione da parte di un solo agricoltore del ciclo di vita completo di una piantagione di 10 ettari di arance navel, operazione che di solito richiede la partecipazione di un intero team; l’applicazione di erbicidi sulle piantagioni di agave in Messico, durante la quale i droni hanno permesso di ridurre i costi di oltre 60 dollari per ettaro; e l’irrorazione delle erbe infestanti nei pascoli australiani, in cui si è avuto un risparmio del 50% sui costi di operazione e una riduzione di prodotti chimici utilizzati del 51%; la spruzzatura di di pesticidi in un frutteto di durian in Thailandia, che hanno ridotto l’uso di sostanze chimiche del 20-30%.

Insomma, i droni sono il futuro dell’agricoltura, e DJI Agriculture prevede che la loro adozione massiva potrà impattare positivamente la produzione di cibo a livello globale, ridurre drasticamente i costi di operazione e al contempo salvaguardare l’ambiente.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il report completo disponibile sul sito di DJI Agriculture.

DJI Mini 4K, drone per adulti, fotocamera 4K HD, meno di 249 g, stabilizzatore 3 assi, trasmissione video 10 km, return automatico, resistenza al vento, 31 min di volo, C0, volo intelligente
  • Peso inferiore a 249 g, Certificazione Classe C0 - Essendo ultraleggero, Mini 4K è autorizzato a volare nelle categorie A1 e A3. Gli operatori non devono sostenere alcun test.
  • 4K in Ultra HD e stabilizzatore a 3 assi per riprese di qualità cinematografica - Cattura momenti straordinari con qualsiasi luce: albe, tramonti e scene notturne. Grazie allo stabilizzatore a 3 assi puoi ottenere riprese di qualità cinematografica.
  • Resistenza a venti fino a ‌38 km/h (livello 5) - I motori brushless migliorano la potenza e consentono il decollo ad altitudini fino a 4.000 metri. Inoltre, la distanza di trasmissione raggiunge i 10 km. [2]
  • Creatività senza fine, grazie all'estesa durata della batteria - Puoi scegliere fra tre set diversi: set con 1 batteria (31 min), set con 2 batterie (62 min) o set con 3 batterie (93 min). [3] Niente più ansia da batteria scarica.
  • Ideale per i principianti, sicuro - DJI Mini 4K supporta decollo e atterraggio a un tocco, Return to Home (RTH) GPS e stazionamento ultra stabile, azionamento semplice one-touch Ulteriori risorse di apprendimento in-app, per padroneggiare subito il volo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button