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Il commercio digitale B2B in Italia: il report di Allianz Trade

Nel panorama italiano, il commercio digitale B2B sta assumendo un ruolo sempre più centrale, con una percentuale significativa del 27% delle imprese che si avvale di piattaforme digitali per la gestione delle vendite e dei pagamenti. Questa tendenza è ulteriormente sottolineata dalla crescente globalizzazione del mercato, che spinge le aziende verso una maggiore digitalizzazione.

Un recente studio condotto da Allianz Trade in collaborazione con Format Research, basato su un campione di 899 aziende, ha messo in luce le principali dinamiche del settore B2B italiano

L’indagine, intitolata “Piattaforme digitali e commercio B2B. Impatti e tendenze nel mercato italiano”, ha esplorato l’adozione e l’efficacia delle piattaforme digitali nel commercio interaziendale, fornendo preziose indicazioni sulle prospettive future del mercato.

Commercio digitale B2B: cosa ci dice il report di Allianz Trade

Le aziende che adottano piattaforme digitali per la vendita B2B sono prevalentemente di medie e grandi dimensioni, con una maggiore concentrazione nel Nord Est e nel Mezzogiorno d’Italia. I settori più rappresentativi sono quelli della chimica, dell’IT, dell’alimentare e del sistema casa, con un terzo dei ricavi derivanti da transazioni online. Nonostante l’uso diffuso di strumenti come il CRM, il 73% delle aziende B2B continua a gestire i pagamenti tramite metodi tradizionali.

Si osserva inoltre un marcato interesse verso la digitalizzazione. Infatti il report ci dice che il 60% delle aziende che già utilizzano piattaforme digitali per i pagamenti prevede investimenti per migliorare o aggiornare le soluzioni esistenti.

Tra le aziende che non utilizzano ancora queste tecnologie, il 42% sta valutando investimenti in soluzioni più avanzate, anticipando un aumento nell’adozione futura.Le aziende propendono per fornitori nel campo dell’informatica o specializzati in E-commerce. Di contro una minoranza si affida a provider di servizi internet o a istituzioni finanziarie.

B2b

Di seguito riportiamo il commento di  Massimiliano Fidilio, E-Commerce Sales Manager di Allianz Trade per la regione MMEA:

“Le aziende italiane B2B si trovano di fronte alla crescente necessità di integrare piattaforme che si  interfaccino senza problemi con l’ecosistema digitale già esistente e che siano capaci di adattarsi a tutti  i canali di vendita in ottica multicanale. Sebbene l’E-commerce abbia sempre più rilevanza, i canali  tradizionali continuano a rappresentare un punto di contatto importante con i clienti commerciali per  le imprese multicanale, che in molti casi si appoggiano prevalentemente a una rete di agenti sul  territorio (43%), al teleselling (23%) o ai punti vendita fisici (14%). È quindi fondamentale disporre di  strumenti digitali che migliorino l’efficienza e l’efficacia delle relazioni commerciali con i clienti,  sfruttando al massimo le potenzialità di tutti i canali di vendita che ciascuna azienda già adotta o ha  intenzione di adottare. Allianz Trade Pay, la nostra soluzione di B2B Buy Now Pay Later, è progettata  proprio per rispondere a queste esigenze attraverso un approccio modulare e multicanale, offrendo  flessibilità e sicurezza ai nostri clienti nel contesto commerciale attuale”.

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Quali sono le esigenze delle aziende?

Le aziende che hanno implementato piattaforme digitali esprimono un livello di soddisfazione superiore rispetto a quelle che non le hanno adottate. Tra le funzionalità più apprezzate figurano la gestione degli ordini, dei pagamenti, la visualizzazione del catalogo prodotti e la comunicazione con gli agenti.

L’integrazione con i sistemi esistenti emerge come una priorità per il 68% delle aziende, che richiede soluzioni capaci di supportare sia i canali di vendita digitali che quelli tradizionali. Inoltre, la sicurezza rappresenta un aspetto cruciale, con la richiesta di piattaforme che tutelino dalle frodi e dal rischio di credito, enfatizzando l’importanza di sistemi affidabili per le transazioni commerciali.

“Sono diverse le aziende che si stanno avvicinando alle tecnologie più recenti e intendono dotarsi in  futuro di una piattaforma digitale o sostituire quella utilizzata attualmente. Tra i principali vantaggi che  intravedono, ci sono la possibilità di lavorare in tempo reale, acquisire nuovi clienti, essere protetti  rispetto al rischio del credito, trovare un supporto nella gestione dei diversi canali commerciali e consentire ai clienti pagamenti differiti, aumentando così i volumi di vendita e la fedeltà”, chiosa  Massimiliano Fidilio.

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Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

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