Iliad ha annunciato la nomina di Ersilia Manzo come sua prima Chief Technology Officer (CTO), segnando un passaggio significativo per l’evoluzione tecnologica dell’azienda e del settore delle telecomunicazioni.
L’introduzione del ruolo di CTO rispecchia la strategia di Iliad di rafforzare la sua presenza sul mercato italiano e accelerare l’innovazione tecnologica. La creazione di un unico polo tecnologico e infrastrutturale sotto la guida della nuova CTO punta a integrare le competenze interne e a promuovere una nuova fase di sviluppo tecnologico. Questa decisione rappresenta un ulteriore passo verso la leadership tecnologica del gruppo.
Ecco il commento di Benedetto Levi, CEO di iliad Italia
“È con entusiasmo che accogliamo Ersilia Manzo nel nostro team. Grazie alla sua esperienza internazionale e al suo percorso in realtà innovative, sono certo che saprà coordinare al meglio il nostro gruppo di eccellenze tecniche, contribuendo a rendere iliad sempre più all’avanguardia e pronta a rispondere alle sfide attuali e future del settore”.
Il profilo di Ersilia Manzo, la nuova CTO di Iliad
Ersilia Manzo vanta una carriera trentennale con ruoli di leadership in aziende come TIM, VEON, Ericsson e Google, dove di recente ha ricoperto la posizione di Global Director per Edge e soluzioni 5G. Il suo incarico in Iliad prevede la responsabilità di guidare l’evoluzione tecnologica del gruppo, con un focus sull’ottimizzazione della rete e l’adozione di nuove tecnologie innovative.
Manzo porta con sé una visione strategica che punta a trasformare l’architettura di rete verso modelli cloud-native e di edge computing, un approccio che consente l’abilitazione di servizi ad alta efficienza e bassa latenza. Questo approccio mira a garantire prestazioni elevate e a migliorare l’esperienza degli utenti.
Prova anche Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa da questo link!
Tra le priorità della nuova CTO figurano il miglioramento continuo della qualità del servizio voce e dati e l’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale per processi automatizzati. Queste iniziative mirano a ottimizzare le performance della rete e offrire esperienze utente più personalizzate. Iliad ha inoltre sottolineato il suo impegno nell’implementazione di piattaforme innovative per supportare una transizione tecnologica in linea con le esigenze del mercato.
Ecco come Ersilia Manzo ha commentato la nomina:
“Sono convinta che iliad nel prossimo futuro possa essere molto più di un operatore telefonico e diventare un vero e proprio abilitatore di esperienze digitali innovative e sostenibili. Il mio impegno, insieme a quello del team, sarà rivolto a migliorare le infrastrutture tecnologiche e a sviluppare un ecosistema digitale intuitivo, orientato alle esigenze degli utenti.”
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.