Servizi

Adottare l’Intelligenza Artificiale con un’unica piattaforma è possibile?

È possibile adottare l’AI con un’unica piattaforma? Non è sicuramente una domanda facile alla quale rispondere, perché entrano in gioco numerose variabili. Sicuramente va detto che l’esposizione dei dati sensibili è uno dei rischi principali legati all’adozione dell’AI generativa. Inoltre, va sottolineato ulteriormente che l’inadeguatezza dei controlli sui dati sensibili e il conseguente rischio di una loro perdita possono bloccare l’utilizzo di strumenti innovativi di AI.

Ma grazie a una soluzione innovativa è possibile rispondere affermativamente alla domanda di cui sopra. Grazie a Rubrik Data Security Posture Management, si può adottare l’AI in un’unica piattaforma. Progettata per affrontare le sfide di sicurezza legate all’Intelligenza Artificiale Generativa, questa tecnologia offre un approccio proattivo per monitorare, classificare e proteggere i dati sensibili

Adottare l’AI con un’unica piattaforma

Nuovo approccio alla sicurezza dei dati per adottare l’AI con un’unica piattaforma

Rubrik DSPM nasce per rispondere alla crescente complessità delle infrastrutture digitali e ai rischi connessi alla proliferazione dei dati sensibili. L’utilizzo su larga scala di tecnologie basate su AI generativa ha moltiplicato i punti di vulnerabilità. Ciò ha dunque reso indispensabili tutti quegli strumenti in grado di identificare, tracciare e proteggere i dati in tempo reale. DSPM consente di rilevare i dati sensibili ovunque si trovino, monitorarne l’accesso e garantire la conformità alle normative di sicurezza più rigorose.

728x90 Article Inline Ad Techprincess

La soluzione sfrutta l’integrazione con l’infrastruttura di sicurezza di Rubrik Security Cloud. Questo permette alle organizzazioni di automatizzare la protezione dei dati e di ottimizzare le operazioni di compliance. Inoltre, questa integrazione rappresenta un importante passo avanti per le aziende che cercano di rafforzare la loro postura di sicurezza. Il risultato è che ciò riduce i rischi di attacchi e le possibili perdite di dati.

previsioni-veeam-2025-sicurezza-informatica-normative-nis2-ransomware

Sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale Generativa

Il 2024 ha segnato un incremento esponenziale dell’utilizzo di Gen AI, trasformando il panorama della gestione dei dati. Tuttavia, l’enorme volume di dati richiesto da queste tecnologie ha sollevato preoccupazioni legate alla sicurezza e alla privacy. Rubrik DSPM risponde a queste esigenze critiche, offrendo alle aziende un controllo più granulare sulle informazioni sensibili. Inoltre, contribuisce a costruire un’infrastruttura di sicurezza resiliente.

Grazie a un sistema avanzato di rilevamento e risposta, DSPM non si limita a identificare le vulnerabilità ma consente alle organizzazioni di mitigare attivamente i rischi. Questa capacità di prevenzione si traduce in una maggiore fiducia da parte delle aziende nei confronti della loro strategia di sicurezza.

Mike Tornincasa, Chief Business Officer di Rubrik, ha dichiarato in merito: “Grazie all’AI generativa, organizzazioni di ogni dimensione e settore possono liberare l’innovazione, ma si trovano ad affrontare alcune sfide. A fronte dell’entusiasmo nell’ implementare questi strumenti, assicurarsi che vengano inseriti i dati corretti può richiedere molto tempo, rallentando nella sostanza l’implementazione.”

Tornincasa ha successivamente aggiunto: “Inoltre, le aziende faticano a contenere il rischio di perdita di dati sensibili o critici attraverso la Gen AI, soprattutto a fronte della loro rapida crescita in ambienti sempre più frammentati. L’aggiunta di Rubrik DSPM all’interno della piattaforma completa di Cyber Resilience dell’azienda riduce questa complessità, contribuendo ad accelerare l’adozione dell’AI e a mettere al sicuro i dati ovunque essi si trovino.”

Rubrik DSPM e le innovazioni della sicurezza

Rubrik DSPM, che sarà disponibile a partire dall’inizio del 2025, rappresenta un’importante innovazione nel campo della sicurezza informatica. Questa soluzione risponde alle esigenze sempre più pressanti delle aziende di proteggere i propri dati in un ambiente tecnologico complesso.

Con l’integrazione nella piattaforma RSC e l’attenzione alle nuove sfide poste dall’AI generativa, Rubrik DSPM promette di diventare uno strumento indispensabile per la gestione della sicurezza e della compliance nel prossimo futuro.

Offerta
Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

🎵 Synology al Nameless Festival
🧑‍💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse

 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button