Case StudyScenario

City Vision Score 2024 conferma il divario tra nord e sud in termini di smart city

Le città più “smart” d’Italia si concentrano ancora al Nord, con Milano che si riconferma la più intelligente del Paese. Questo emerge dal City Vision Score 2024, una classifica che misura il livello di innovazione e sostenibilità delle smart city in Italia. Lo studio evidenzia un forte divario tra Nord e Sud, ma con qualche sorpresa: andiamo a vedere insieme tutti i principali dati.

Il divario Nord-Sud nelle smart city

Il City Vision Score valuta i comuni italiani attraverso sei parametri: governance, economia, ambiente, qualità della vita, mobilità e capitale umano. Anche quest’anno, il Nord domina, con Milano, Credera Rubbiano e Cordovado ai primi tre posti. In particolare, il Nord Est si distingue come la macro-area più avanzata. Il primo comune del Centro Italia nella classifica generale è Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, al 39esimo posto, mentre il primo comune del Sud è Fara San Martino in Abruzzo, al 163esimo.

Tra i capoluoghi di provincia, il Nord si conferma leader assoluto. Milano è prima, seguita da Treviso e Parma. Tra le prime 20 città, solo tre si trovano al Centro Italia, mentre il Sud è rappresentato solo da Teramo, al 49esimo posto. La situazione è simile anche nelle città di grandi dimensioni, con Roma che si classifica al 46esimo posto tra i capoluoghi, e solo al 1.412esimo nel ranking generale.

Nonostante il divario netto, lo studio ha rivelato alcune sorprese. Roma, ad esempio, si posiziona leggermente sopra Bolzano, mentre città del Sud come Caserta, Lecce e Benevento appaiono tutte sopra Aosta nella classifica dei capoluoghi più smart.

“Per noi Smart city significa non solo tecnologia, ma soprattutto centralità della persona“, ha affermato Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision. “Per questo, per il secondo anno, abbiamo realizzato questo studio sulle smart city e, durante gli Stati Generali di City Vision, premiamo i Comuni più virtuosi di tutta Italia: per premiare chi fa il bene dei cittadini e stimolare buone pratiche che rendano le città più intelligenti e inclusive”

Le best practice delle città italiane

City Vision Score 2024 Gap Nord Sud Smart City


Il City Vision Score premia anche i comuni che adottano buone pratiche. Tra i premiati del 2024 c’è Gualdo Tadino (Marche) per il suo sportello virtuale, e Cirò Marina (Calabria) per il progetto “Spiagge Amiche”. Inoltre, il Comune di Pesaro ha ricevuto un premio speciale per il suo percorso di trasformazione basato su innovazione e cultura.

“Con lo score vogliamo soprattutto spingere alla condivisione delle eccellenze italiane – ci spiega Michele Pianetta, founding partner di Prokalos, la società che ha realizzato la ricerca – e a spingere tutti i comuni a “copiare dai migliori”. Che questo sistema funzioni ce lo dice il fatto che anche lì dove ci sono meno città smart, come al Sud, iniziano a fiorire tante piccole realtà virtuose, che meritano di essere valorizzate”.

Più in generale, volendo riassumere, il City Vision Score 2024 conferma che il Nord Italia continua a guidare il Paese in termini di innovazione urbana. Tuttavia, iniziano a emergere piccole realtà virtuose anche al Sud, segno che il concetto di smart city sta lentamente prendendo piede anche in aree tradizionalmente meno sviluppate. Il divario rimane, ma il futuro promette evoluzioni positive.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button