Startup

Internet satellitare, e l’azienda che lo sta rendendo accessibile a tutti

I satelliti rappresentano il futuro delle connessioni Internet, in quanto sono accessibili ovunque e richiedono meno infrastrutture. E la startup Constellation Technologies & Operations si sta impegnando per far diventare questo futuro una realtà, mettendo nelle mani degli operatori dei telecomunicazioni la tecnologia per un Internet satellitare sempre più affidabile.

Il mercato dell’Internet satellitare è in crescita

Internet può arrivare alle nostre case non solo da cavi e onde radio terrestri, ma anche da segnali satellitari inviati dallo spazio. Questi satelliti orbitano intorno alla Terra e utilizzano degli speciali protocolli resistenti alla distorsione e al rumore. Un insieme di satelliti operati dalla stessa compagnia è detto, opportunamente, costellazione.

Ora che la tecnologia è abbastanza matura e affidabile, la richiesta di Internet ad alta velocità e a bassa latenza dallo spazio è in rapida crescita. Secondo uno studio di GSMA Intelligence condotto lo scorso anno, questo mercato rappresenta una grande opportunità per gli operatori delle telecomunicazioni. Si stima infatti che, entro il 2035, i ricavi possano ammontare a fino 35 miliardi di dollari all’anno.

Un’opportunità del genere non passa sicuramente inosservata. I nuovi operatori di telecomunicazioni, in particolare progetti statunitensi come Starlink di SpaceX e Kuiper di Amazon, ma anche realtà cinesi, stanno già sviluppando o gestendo costellazioni satellitari B2C. In totale questi contano già migliaia di satelliti, e il numero è destinato ad aumentare.

I piani di Constellation Technologies & Operations…

Charles Delfieux, CEO e fondatore di Constellation Technologies & Operations
Charles Delfieux, CEO e fondatore di Constellation Technologies & Operations

In un mercato così aggressivo, gli operatori delle telecomunicazioni hanno bisogno di soluzioni che permettano loro fornire accesso a Internet dallo spazio, come complemento alle loro reti terrestri.

Qui entra in gioco la Constellation Technologies & Operations, startup francese fondata nel 2022 da Charles Delfieux. L’azienda sta sviluppando una costellazione di satelliti B2B2C che pone gli operatori di telecomunicazioni al centro della catena del valore. Per raggiungere l’obiettivo di un Internet economico e accessibile da chiunque, Constellation Technologies & Operations sta adottando due importanti strategie.

Innanzitutto, sta distribuendo la sua costellazione per l’Internet satellitare in orbita terrestre molto bassa, garantendo così una connettività ad alta velocità con una latenza minima. Questa strategia permette anche per un uso più sostenibile dello spazio, riducendo i rischi di detriti spaziali e di inquinamento luminoso.

In secondo luogo, Constellation Technologies & Operations ha adottato una strategia innovativa per le radiofrequenze, riutilizzando lo spettro 5G terrestre degli operatori di telecomunicazioni per la connettività spaziale.

Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!

…resi possibili da un grande finanziamento

Constellation Technologies & Operations ha recentemente ottenuto un finanziamento di 9,3 milioni di euro da parte del fondo Expansion, il fondo French Tech Seed gestito per conto del governo francese da Bpifrance nell’ambito del piano France 2030, e dall’investitore storico della società. Questo finanziamento permetterà all’azienda di raggiungere traguardi importanti.

Nei più recenti piani di Constellation Technologies & Operations vi è il collaudo end-to-end dei suoi servizi Internet satellitari con una combinazione di prototipi di carico utile in orbita e di stazione a terra. Ciò sarà reso possibile grazie ai nuovi fondi ottenuti.

Inoltre, l’azienda ha anche in vista gli studi ingegneristici dettagliati dei primi due satelliti completi, il cui lancio è previsto per la fine del 2026. In seguito alla realizzazione dei satelliti e al loro collaudo, Constellation Technologies & Operations prevede di industrializzare e produrre in serie i satelliti, i terminali utente e il sistema complessivo, con un lancio graduale del suo servizio di connettività spaziale.

Forte del sostegno e dei fondi ricevuti, l’azienda prevede che la sua infrastruttura sarà completamente implementata entro la fine del decennio, permettendole di offrire una copertura globale e aperta a tutti gli operatori telco.

Charles Delfieux, CEO e fondatore di Constellation Technologies & Operations, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver ottenuto questo finanziamento, che ci permetterà di continuare a sviluppare la nostra costellazione e di aiutare gli operatori di telecomunicazioni a sbloccare l’enorme potenziale della connettività spaziale. La nostra missione è colmare il divario digitale e fornire un accesso universale a Internet, consentendo agli operatori di telecomunicazioni di servire i clienti anche nelle aree più remote”.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale di Constellation Technologies & Operations.

Offerta
The Lean Startup: The Million Copy Bestseller Driving Entrepreneurs to Success
  • The Lean Startup: il bestseller di milioni di copie che guida gli imprenditori al successo
  • Tipo di prodotto: ABIS BOOK
  • Marca: Penguin Books Ltd
  • Ries, Eric (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button