Microsoft Italia ha un nuovo Amministratore Delegato: si tratta di Vincenzo Esposito, che prende il posto di Silvia Candiani. Quest’ultima, dopo aver guidato la filiale italiana dal settembre 2017, assume una nuova sfida globale come Vice President del settore Telecomunicazioni per Microsoft. Le nuove cariche saranno operative da lunedì 3 aprile 2023.
Unieuro è LA TECNOLOGIA. Centinaia di prodotti TECH in offerta.
Vincenzo Esposito è il nuovo AD di Microsoft Italia
Esposito avrà il compito di portare avanti la missione di Microsoft Italia di supportare la trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche e private del Paese.
Per farlo, potrà contare sull’ecosistema di oltre 14.000 partner presenti sul territorio e sul piano di investimenti in tecnologie e formazione – Ambizione Italia, che con lo sviluppo della nuova regione Data Center italiana e la formazione di già 3 milioni di persone favorisce l’adozione del digitale nelle imprese.
Esposito arriva alla guida della filiale italiana dopo 10 anni in Microsoft, di cui gli ultimi 3 nell’area Central & Eastern Europe, dove era responsabile del team Global Partner Solutions, ovvero l’ecosistema dei partner della Regione. Prima di entrare in Microsoft, Vincenzo Esposito ha lavorato per 11 anni in Dell, e prima ancora in Canon e Unisys.
Il nuovo AD commenta: “Sono molto felice di tornare in Italia ed entusiasta dell’opportunità che mi aspetta. Negli ultimi tre anni ho osservato il team italiano e l’impatto che sta avendo sul mercato. È motivo di orgoglio vedere le aziende italiane scegliere Microsoft come partner per il proprio percorso di trasformazione digitale, grazie anche al supporto della nostra rete di partner specializzati sul territorio. Guardando avanti, vedo un futuro molto stimolante davanti a noi. L’innovazione sul fronte dell’Intelligenza Artificiale unita al lancio della prima della Region Data Center italiana consentiranno di accelerare la diffusione e utilizzo di servizi cloud e soluzioni digitali per far crescere le organizzazioni del Paese. Inoltre i fondi PNRR, offrono all’Italia una grande opportunità per innovare e, come Microsoft possiamo fare la differenza, aiutando le imprese pubbliche e private a orientarsi nello scenario digitale e ad affrontare le sfide attuali, compresa quella della sostenibilità“.
Ruolo global per Silvia Candiani
Silvia Candiani ha fatto un grande salto di carriera all’interno di Microsoft: dopo aver guidato per quasi 6 anni la filiale italiana dell’azienda, è stata promossa a Vice President Telecommunication Industry, con il compito di coordinare a livello mondiale il team che si occupa della digitalizzazione del mondo delle Telecomunicazioni.
Durante la sua leadership in Microsoft Italia, Silvia Candiani ha saputo trasformare l’azienda in un partner di fiducia per le principali realtà imprenditoriali e istituzionali del Paese, supportandole nell’innovazione digitale e nello sviluppo sostenibile. Ha anche collaborato e rafforzato l’ecosistema di partner che conta ora oltre 14.000 entità con oltre 400.000 professionisti specializzati sulle tecnologie Microsoft. Nel maggio 2020 ha lanciato il più grande piano di investimenti della filiale “AmbizioneItalia: Digital Restart”.
Candiani commenta: “In questi cinque anni e mezzo alla guida di Microsoft Italia, ho avuto il piacere di guidare un team di grandi professionisti. Insieme abbiamo portato il valore del digitale per la crescita e la competitività dell’Italia in un periodo storico senza precedenti. Sono orgogliosa di avere guidato la filiale italiana che sta dando un impulso alla digitalizzazione e crescita del Paese: dai grandi progetti di trasformazione digitale delle imprese alla formazione del capitale umano sulle nuove tecnologie utili al mondo del lavoro, fino alle iniziative a supporto di una società più inclusiva e di una crescita sostenibile. C’è una grande opportunità legata all’innovazione del nostro Paese e sono certa che Vincenzo insieme ai colleghi e partner di Microsoft Italia saprà accelerare il percorso di crescita sostenibile e inclusiva del Paese”.
Maggiori informazioni sul sito di Microsoft.
- Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
- Fino a 15,5 ore di autonomia
- Regola l'angolazione con il sostegno integrato
- Touchscreen PixelSense da 13 pollici edge-to-edge progettato per la penna digitale e Windows 11
- Scomparto per riporre e ricaricare la penna Surface Slim Pen 2 integrato nella Tastiera Signature per Surface Pro (venduta separatamente)