NewsSoftware

Microsoft Dynamics 365 Copilot porta l’AI a livello business

L'azienda fornisce assistenza interattiva per migliorare l'interazione con il servizio

Microsoft ha presentato oggi nuovi aggiornamenti che l’azienda ha introdotto nel portafoglio di applicazioni e soluzioni tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Tra questi aggiornamenti, è stato annunciato il nuovo Microsoft Dynamics 365 Copilot, un assistente virtuale basato sull’AI che migliora l’esperienza dei clienti e dei dipendenti nelle attività aziendali, rendendo così più efficiente l’operatività aziendale.

Microsoft annuncia Dynamics 365 Copilot, l’AI per il business

Secondo una recente indagine di Microsoft sulle tendenze aziendali, quasi il 90% dei lavoratori desidera utilizzare l’AI per ridurre le attività ripetitive del proprio lavoro. Con Dynamics 365 Copilot, le organizzazioni possono dotare i propri dipendenti di strumenti potenziati dall’AI, pensati per i ruoli di vendita, assistenza, marketing, operations e supply chain. Grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale, queste funzionalità consentono ai dipendenti di dedicare più tempo ai task che forniscono maggior valore aggiunto al loro lavoro, invece di occuparsi di attività ripetitive.

In passato, i sistemi di customer relationship management (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) richiedevano spesso attività onerose e time-consuming, come l’inserimento manuale dei dati, la generazione di contenuti e l’annotazione di appunti e informazioni. Ad esempio, le figure sales passano fino al 66% della loro giornata a controllare e rispondere alle e-mail.

Trasformazione digitale: si rafforza l’alleanza tra Reale Group e Microsoft

Dynamics 365 Copilot sfrutta i recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale generativa per automatizzare queste attività e dare spazio alla creatività della forza lavoro. Grazie a Dynamics 365 Copilot, il CRM e l’ERP sono ora al servizio degli utenti aziendali per accelerare il ritmo dell’innovazione e migliorare i risultati aziendali in ogni linea di business.

Un aiuto AI in tutte le operazioni aziendali

Il nuovo Microsoft Dynamics 365 Copilot offre molte funzionalità che aiutano le diverse linee di business a diventare più efficienti. In Dynamics 365 Sales e Viva Sales, ad esempio, l’assistente virtuale aiuta i venditori a ridurre drasticamente il tempo dedicato alle attività amministrative. Grazie all’AI, Copilot può scrivere risposte via e-mail ai clienti e persino creare un riepilogo via e-mail di una riunione Teams in Outlook, raccogliendo tutti i dettagli del CRM del venditore.

In Dynamics 365 Customer Service, Copilot consente agli agenti di fornire un’assistenza clienti potenziata. Dynamics 365 Copilot elabora risposte contestuali alle domande sia in chat che via e-mail, oltre a fornire un’esperienza interattiva basata sulle informazioni e sulla cronologia dei casi, in modo che l’expertise dell’intelligenza artificiale sia sempre disponibile per rispondere alle domande. Microsoft offre anche la possibilità di creare agenti virtuali in pochi minuti grazie ai conversation booster di Power Virtual Agents, che sfruttano la potenza di Azure OpenAI Service e Bing per fornire risposte partendo dai siti web aziendali e dalle informazioni aziendali.

Insights e Marketing

Il Copilot presente nelle soluzioni Dynamics 365 Customer Insights e Dynamics 365 Marketing è uno strumento che aiuta i professionisti del marketing a semplificare il loro lavoro nell’analisi dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti.

In particolare, con Copilot in Dynamics 365 Customer Insights, gli addetti marketing possono utilizzare il linguaggio naturale per interagire con la piattaforma dei dati dei clienti e creare segmenti altamente personalizzati. Invece, Copilot in Dynamics 365 Marketing consente di descrivere il proprio segmento di clienti in modo autonomo. Anche creando un segmento target tramite la funzione di assistenza alle query. È inoltre possibile utilizzare Copilot per ottenere ispirazione per nuove campagne e-mail basandosi su una semplice richiesta.

Microsoft Dynamics 365 Copilot per business e supply chain

B-ilty ha siglato una nuova partnership con Microsoft Italia e IWG

Copilot in Dynamics 365 Business Central semplifica la creazione di elenchi di prodotti per il commercio elettronico. Gli attributi dei prodotti, come colore, materiale e taglia, possono essere utilizzati per creare rapidamente descrizioni coinvolgenti per le vetrine online. È possibile personalizzare ulteriormente queste descrizioni scegliendo tono di voce, formato e lunghezza.

In particolare, i clienti di Business Central che utilizzano Shopify possono pubblicare facilmente i prodotti con descrizioni sul loro negozio in pochi clic.

Infine, Copilot in Microsoft Supply Chain Center, accessibile ai clienti di Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management. L’AI segnala in modo proattivo le problematiche esterne che possono influire sui processi della supply chain, come condizioni meteorologiche, finanziarie o geografiche. I responsabili della supply chain possono utilizzare gli insight predittivi per identificare potenziali impatti sui materiali, l’inventario, la rete di distribuzione e altro ancora. Inoltre, possono redigere automaticamente un’e-mail generata da Dynamics 365 Copilot per avvisare i partner interessati e ridurre le interruzioni potenziali.

Tutte queste novità rispettano l’approccio etico AI responsabile by design di Microsoft. Trovate maggiori dettagli nel blogpost di Microsoft, a firma Emily He, CVP, Business Applications and Platform.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo, 12º gen intel Core i5, 8GB, 256GB con Iris Xe graphics - Windows 11 .Platino
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
  • Touchscreen PixelSense da 13 pollici edge-to-edge progettato per la penna digitale e Windows 11
  • Scomparto per riporre e ricaricare la penna Surface Slim Pen 2 integrato nella Tastiera Signature per Surface Pro (venduta separatamente)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button