Il mercato del turismo in Italia sta tornando a crescere e lo sta facendo grazie all’online. Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla nona edizione, il mondo dei viaggi sembra ufficialmente ripartito.
Il turismo in Italia torna a crescere grazie all’online
Il turismo nel nostro Paese sta tornando ai livelli pre-pandemici. Se quello offline, tuttavia, resta sotto i valori del 2019 (andiamo dal -45% al -16% a seconda dei comparti), l’eCommerce dei Viaggi ha già superato quei valori.
Parliamo soprattuitto dei valori per l’ospitalità (16,4 contro i 14,6 miliardi del 2019), mentre il mercato dei trasporti resta sotto ma ha recuperato quasi tutto il terreno perso (11,2 miliardi rispetto a i 12 di tre anni fa).
Il mercato del tour operating vale il 70% di quanto valeva nel 2019, con un aumento però rispetto a due anni fa: +106% per il tour operating e +189% per le agenzie di viaggio. La ricerca online tuttavia sembra un trend innegabile: il 56% dei viaggiatori dichiara di aver usato solo canali online. E per la prenotazione, l’online il 59%, mentre nei trasporti il 63%, con solo il 22% che passa dalle agenzie.
“Il 2022 si è confermato come l’anno della ripresa e la crisi che il Travel si è trovato ad affrontare negli ultimi anni, sebbene particolarmente violenta, sembra volgere al termine. Dopo un primo trimestre ancora incerto, abbiamo rilevato un’inversione di rotta più decisa, trainata dall’eCommerce, che a partire dalla scorsa estate si è fatta sempre più consistente”, dichiara Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo
Il Business travel
Anche il volume delle trasferte per lavoro sta tornando a crescere, con un aumento del +70% rispetto l’anno scorso e un calo del -14% rispetto il 2019 (anche se in Italia resta a -16%, in aumento però del +96% rispetto al 2021).
Andrea Guizzardi, direttore dell’Osservatorio Business Travel, spiega: “La ripresa del Business travel è evidente e ci restituisce un segnale forte di ripartenza, ma i dati risentono anche delle contingenze e dei fattori esterni. La dinamica di spesa ha infatti come propellente sia le tensioni geo-politiche, sia la forte ripresa della domanda leisure che determina il razionamento dell’offerta di servizi”.
Lo studio sul turismo e quello sul business travel sono stati presentati in occasione del convegno “Travel Innovation Day – Il Travel riprende quota: il digitale ai comandi”. Maggiori informazioni sul sito di Osservatori Politecnico di Milano.
- Colombo, Edoardo (Autore)