CI sarà tempo fino al 13 settembre per partecipare al bando promosso da Trentino Sviluppo a sostegno delle startup e PMI innovative che sarà basato sul principio del “matching fund”.
In pratica tutte le imprese di in fase di sviluppo che sceglieranno di fissare la propria sede legale o operativa nella provincia di Trento e che rimarranno operative almeno per 5 anni potranno usufruire di un sostegno economico da parte della società di sistema della Provincia autonoma di Trento pari a quello che riceveranno da imprenditori, centri di ricerca privati, business angel. In pratica, le startup che possono contare su un investimento privato “terzo” che sia tra i 25 mila e i 200 mila euro potranno vedersi raddoppiata tale cifra.
Settori coinvolti
Le startup devono essere attive nel settore delle smart specialisation, per la precisione green, sport-tech, meccatronica, agritech e la qualità della vita. Il budget stanziato per il 2019 della Provincia autonoma di Trento è di 700 mila euro.
Criteri di valutazione
Per ogni starup o PMI innovativa che presenterà domanda saranno presi in considerazioni i curriculum vitae, lo stadio di sviluppo dei prodotti e servizi offerti, il grado di innovazione, gli scenari di sviluppo, il know-how dei richiedenti, la validità del business model. La procedura prevede un’istruttoria formale di conformità, una valutazione di merito e una seconda istruttoria da parte di un Comitato di esperti. Per quanto riguardo la definizione di soggetti “terzi” sono considerate le società di capitale o fondi di investimento controllate da soggetti privati appartenenti al Club Trentino Investitori, gli investitori professionali (SGR, banche), ma anche “Business Angel” e centri di ricerca, purché di natura privata, anche costituti in forma di società consortili. Inoltre, I soggetti finanziatori privati dovranno risultare indipendenti rispetto alla società richiedente tale finanziamento deve essere solo in denaro.
“Uno strumento – commenta l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – dal quale ci aspettiamo delle ricadute sul territorio in termini di valorizzazione dell’innovazione e della ricerca, di valorizzazione delle figure manageriali trentine e di opportunità occupazionali”.
“Trentino Sviluppo con questa misura – spiega il presidente Sergio Anzelini – si pone l’obiettivo di sostenere le imprese nella fase di sviluppo, promuovendo in questo modo l’innovazione, la crescita del capitale umano, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la competitività del Trentino”.
Le candidature dovranno pervenire via posta raccomandata o con consegna a mano, entro il 13 settembre 2019, a Trentino Sviluppo in via Zeni, 8 a Rovereto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 o dalle ore 14.30 alle 17.00. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del bando
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!