Il MADE – Competence Center Industry 4.0 ha ospitato in questi giorni il Demo Day di Switch2Product 2023, l’annuale programma di innovazione che sostiene la creazione di startup basate sulle ricerche e le competenze del Politecnico di Milano e dei suoi partner. Tra i 21 progetti finalisti di Switch2Product 2022, spiccano soluzioni originali e tecnologiche in ambiti diversi, come la terapia del linguaggio, l’agricoltura biologica, l’esplorazione spaziale e il trasporto aereo.
Queste startup hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie proposte di valore a una platea qualificata di investitori e aziende, dopo aver seguito un percorso di accelerazione di 4 mesi coordinato da PoliHub, l’incubatore del Politecnico.
“La paura di fallire uccide le imprese sul nascere. Un freno che spesso impedisce, specialmente ai più giovani, di provare a tradurre buone idee in progetti imprenditoriali promettenti. Un ostacolo che vogliamo superare. Per questo abbiamo deciso di introdurre una novità significativa in questa edizione: dividere il percorso rivolto ai ricercatori da quello proposto agli studenti. Due gruppi che hanno esigenze e livelli di maturità diversi tra loro. Dobbiamo fare in modo che si creino le condizioni più adatte per permettere a entrambi di affinare le proposte con strumenti adeguati”, commenta Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.
Switch2Product 2023
Durante il Demo Day, è stata anche lanciata la XV edizione di Switch2Product, aperta alle candidature fino al 7 luglio. Il programma si rivolge a studenti, ricercatori, dottorandi, docenti e alumni del Politecnico di Milano, POLIMI Graduate School of Management e Poli.design, che vogliono trasformare le proprie idee innovative in realtà imprenditoriali.
I team selezionati riceveranno formazione, mentoring, grant e accesso a una rete di partner e investitori, con l’obiettivo di colmare il gap tra mondo accademico e industria e rispondere alle sfide della società contemporanea.
Le aree tematiche sono quattro: Health&Med Tech, Climate Tech & Circular Economy, Industries Transformation, New ways of working and living. Tra le novità dell’edizione 2023, un percorso dedicato agli studenti per stimolarli all’imprenditorialità.
Numerosi i partner dell’iniziativa
Il programma si basa su una rete di partner di alto livello, che offrono supporto economico, formativo, legale e tecnico ai progetti selezionati. Tra questi, spicca la Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, che assegnerà tre premi speciali ai progetti più in linea con i temi della sostenibilità ambientale, sociale e digitale.
Inoltre, i progetti potranno beneficiare del sostegno di due fondi di Venture Capital dedicati al trasferimento tecnologico e alla sostenibilità: Poli360, frutto della collaborazione tra 360 Capital e Politecnico di Milano, e Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital Sgr, nato con il contributo dei Politecnici di Milano, Bari e Torino.
Altri partner che confermano la loro partecipazione al programma sono: POLIMI Graduate School of Management, che coinvolgerà i propri studenti dei programmi MBA ed Executive MBA nella valutazione dei progetti; lo studio RP Legal & Tax, che fornirà assistenza legale e consulenza su IP e venture capital; FSI, che collabora con la Fondazione Politecnico di Milano; Bugnion, che aiuterà i team a proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale; A2A, che avvierà iniziative di innovazione, ricerca e formazione nel settore Energy & Utility; SAES, che darà accesso a RedZone, il programma di accelerazione per i materiali avanzati.
Il processo di selezione di Switch2Product 2023: come candidarsi
Come detto le candidature al programma sono aperte fino al 7 luglio a questo link. Dopo questa data, si svolgerà un processo di selezione a tre fasi: una prima fase in cui PoliHub sceglierà i 90 progetti più promettenti; una seconda fase in cui una giuria di esperti selezionerà i 45 progetti che accederanno alle 6 settimane di pre-accelerazione; una terza fase in cui saranno annunciati i vincitori di Switch2Product 2023.
I team finalisti potranno accedere a un percorso di accelerazione di 4 mesi, dedicato allo sviluppo imprenditoriale e tecnologico, e ricevere contributi economici dal Politecnico di Milano e dai partner del programma. Inoltre, tutti i partecipanti potranno entrare a far parte della community e dei servizi di membership di PoliHub per un anno.
“Cambiamento climatico, biotecnologie, mobilità sostenibile, AI, transizione energetica: sono solo alcuni dei temi caldi del nostro tempo. Per rispondere in maniera adeguata a queste questioni oggi è più che mai necessaria la collaborazione tra mondo accademico e mondo delle imprese, con competenze e capitali e uno sguardo globale. S2P è un catalizzatore di idee e competenze, capace da 15 anni di produrre alcune delle startup più promettenti del nostro Paese che saranno le imprese capaci di rispondere alle sfide del futuro”, conclude Andrea Sianesi, Presidente PoliHub.
- Priori, Marco (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!