Site icon Techbusiness

SumUp, i pagamenti elettronici alleati della ripresa economica

Secondo un sondaggio condotto su un campione di oltre 20.000 commercianti di tutta Italia e i dati dell’Osservatorio di SumUpoltre la metà dei commercianti (51,3%) ha adattato il proprio business implementando i servizi di delivery e le vendite online e valorizzando o introducendo i pagamenti elettronici. Questo è successo prima e durante il lockdown.

 Una svolta che è stata molto apprezzata sia dai consumatori, che nel 41% dei casi ha aumentato i pagamenti cashless, sia dai  commercianti stessi. Infatti, dai dati emerge che circa il 15% ha dichiarato di aver deciso, come misura successiva all’emergenza sanitaria, di privilegiare i pagamenti elettronici, in particolare in modalità contactless, anche per piccole cifre.

I pagamenti elettronici verranno utilizzati sempre di più

I pagamenti digitali, tra le altre cose, consentono di velocizzare le operazioni di cassa, garantendo il distanziamento sociale tra cliente e operatore, evitando anche lo scambio di cartamoneta e la trasmissione di batteri attraverso questo metodo di pagamento.

pagamenti elettroniciUna tendenza che si registra in tutta Italia: “Le transazioni stanno aumentano ovunque e in tutti i settori, anche quelli tradizionalmente più legati all’uso del contante, mostrando una ripresa positiva e una crescita generale media del 20% delle transazioni settimana su settimana”, spiega Umberto Zola Country Growth Lead Italia di SumUp. Ad inizio agosto ad esempio il più alto tasso di transazioni si è registrato in Campania (dove sono cresciute del 57% in una settimana), seguita da Sicilia (+45%), Lombardia e Lazio e ci aspettiamo un’ulteriore crescita grazie alla nuova detrazione del 30% sui costi di transazione e il meccanismo di cashback recentemente introdotti.”

A farla da padrone nella rivoluzione cashless è il settore Food & Grocery, dove le transazioni registrate attraverso i pagamenti elettronici risultano decisamente superiori a quelle pre-Covid. Da fine luglio inoltre SumUp ha rilevato interessanti crescite per la categoria Apparel e Abbigliamento (+38% settimana su settimana) probabilmente legata alla partenza dei saldi e Beauty & Barbers (+11% settimana su settimana) nonché segnali positivi dal mondo ristorazione sebbene i volumi rimangono inferiori ai normali livelli che si registrano durante la stagione turistica.

Exit mobile version