NewsScenario

SumUp, i pagamenti elettronici alleati della ripresa economica

Molti esercizi commerciali hanno valorizzato il business con l'introduzione dei pagamenti cashless

Secondo un sondaggio condotto su un campione di oltre 20.000 commercianti di tutta Italia e i dati dell’Osservatorio di SumUpoltre la metà dei commercianti (51,3%) ha adattato il proprio business implementando i servizi di delivery e le vendite online e valorizzando o introducendo i pagamenti elettronici. Questo è successo prima e durante il lockdown.

 Una svolta che è stata molto apprezzata sia dai consumatori, che nel 41% dei casi ha aumentato i pagamenti cashless, sia dai  commercianti stessi. Infatti, dai dati emerge che circa il 15% ha dichiarato di aver deciso, come misura successiva all’emergenza sanitaria, di privilegiare i pagamenti elettronici, in particolare in modalità contactless, anche per piccole cifre.

I pagamenti elettronici verranno utilizzati sempre di più

I pagamenti digitali, tra le altre cose, consentono di velocizzare le operazioni di cassa, garantendo il distanziamento sociale tra cliente e operatore, evitando anche lo scambio di cartamoneta e la trasmissione di batteri attraverso questo metodo di pagamento.

pagamenti elettroniciUna tendenza che si registra in tutta Italia: “Le transazioni stanno aumentano ovunque e in tutti i settori, anche quelli tradizionalmente più legati all’uso del contante, mostrando una ripresa positiva e una crescita generale media del 20% delle transazioni settimana su settimana”, spiega Umberto Zola Country Growth Lead Italia di SumUp. Ad inizio agosto ad esempio il più alto tasso di transazioni si è registrato in Campania (dove sono cresciute del 57% in una settimana), seguita da Sicilia (+45%), Lombardia e Lazio e ci aspettiamo un’ulteriore crescita grazie alla nuova detrazione del 30% sui costi di transazione e il meccanismo di cashback recentemente introdotti.”

A farla da padrone nella rivoluzione cashless è il settore Food & Grocery, dove le transazioni registrate attraverso i pagamenti elettronici risultano decisamente superiori a quelle pre-Covid. Da fine luglio inoltre SumUp ha rilevato interessanti crescite per la categoria Apparel e Abbigliamento (+38% settimana su settimana) probabilmente legata alla partenza dei saldi e Beauty & Barbers (+11% settimana su settimana) nonché segnali positivi dal mondo ristorazione sebbene i volumi rimangono inferiori ai normali livelli che si registrano durante la stagione turistica.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button