Domani, 24 ottobre 2024 si terrà il Digital Day, parte della Startup Marathon, un evento che metterà in competizione le più promettenti startup italiane. Le migliori 10 si sfideranno nella finale di novembre a Milano, con in palio premi significativi, tra cui la partecipazione al programma UniCredit Start Lab e l’accesso alla missione nazionale al CES di Las Vegas.
Cos’è (e come funziona) la Startup Marathon 2024
La Startup Marathon ha selezionato 38 imprese tra le oltre 60 candidature arrivate da incubatori e acceleratori italiani. Queste startup si sfideranno online durante il Digital Day, un evento che vedrà la partecipazione di aziende, investitori e specialisti del settore. Le startup presenteranno i loro progetti tramite brevi video pitch, cercando di conquistare uno dei 10 posti per la finale.
Tra i premi principali, le startup potranno accedere al programma di accelerazione di UniCredit Start Lab. Inoltre, la prima, seconda e terza classificata avranno l’opportunità di partecipare al CES di Las Vegas, una delle più importanti fiere mondiali dedicate all’innovazione e alla tecnologia.
Le startup saranno valutate da una giuria di esperti in innovazione, imprenditoria e stampa specializzata, presieduta da Mariarosa Trolese dell’Italian Business Angel Network. Durante il Digital Day, le realtà che hanno promosso l’evento, come Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, interverranno per illustrare le opportunità di finanziamento offerte alle startup partecipanti.
Scopri REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Paga e fatti pagare senza problemi.
I temi e le novità di quest’anno
Le startup in gara coprono una vasta gamma di settori, dall’intelligenza artificiale all’Internet of Things (IoT), passando per la sostenibilità e la diagnostica medica. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano aziende come CAEmate, che sviluppa software per la manutenzione predittiva delle infrastrutture, e Aisent, specializzata in intelligenza artificiale e machine learning.
Una delle novità di quest’anno è il premio speciale riservato alle startup a maggioranza femminile, che potranno partecipare al programma internazionale BoostHerUp, sviluppato in collaborazione con Prospera Women. Le 10 finaliste avranno anche accesso all’Executive MBA in Business Innovation della MIB Trieste School of Management, con un accesso privilegiato offerto alle organizzazioni che le supportano.
Un’ulteriore innovazione è rappresentata dal programma Open Innovation B2B, che permette alle corporate partner dell’evento di presentare le proprie sfide di innovazione. Le startup con le soluzioni più interessanti avranno incontri individuali con le aziende per discutere possibili collaborazioni.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!