La cybersecurity è un settore in costante evoluzione, e in futuro ci si aspetta delle nuove sfide sempre più impegnative; eppure, costruendo un importante ecosistema di partner, la cybersecurity è in grado di fronteggiare queste nuove minacce. Questo perché una solida rete di partner permette di perseguire obiettivi comuni e di avere una visione d’insieme unificata.
Questa è l’idea che sta alla base dello studio di Barbara Giannini, Director Channel and Ecosystems Southern Europe di Palo Alto Networks. Ella ritiene che l’approccio olistico e collaborativo sia il miglior approccio per contrastare i nuovi criminali sempre più sofisticati. D’altronde, è sempre una strategia efficace far fronte comune contro lo stesso avversario, ovvero in questo caso i cybercriminali.
Una rete di partner per affrontare le sfide della cybersecurity
Un rapporto di co-evoluzione per i partner che affrontano le sfide della cybersecurity
Il rapporto con i partner non deve limitarsi a essere di natura transazionale. Esso infatti deve essere fondato su una partnership strategica a lungo termine, come sostenuto da Barbara Giannini. L’adattamento tra partner della cybersecurity deve essere costante e adattivo, e si deve basare su tre pilastri fondamentali. Questi tre approcci sono parte integrante del Next Wave Partner Program di Palo Alto Networks e delle aziende che ne fanno parte.
Il primo è quello del costante monitoraggio del mercato. In questo modo, tutti i partner possono trasmettere informazioni alla rete condivisa, in modo che sviluppino competenze specializzate. E inoltre questo approccio proattivo permette di anticipare le esigenze dei clienti per meglio soddisfarli.
Il secondo è un approccio basato su piattaforma. Vi deve essere un’unica console, lontana dalle complessità di gestione, semplice e in grado di garantire una protezione completa. Questo modus operandi richiede una stretta collaborazione tra i partner, che mettono a fattor comune le proprie competenze per offrire soluzioni integrate e sinergiche.
Black Friday con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto + 3 mesi extra
Infine, l’ultimo punto è l’innovazione completa. L’innovazione è infatti il motore della crescita di ogni settore, e Palo Alto Networks incoraggia i propri partner ad adottare il medesimo approccio. Palo Alto Networks infatti offre percorsi formativi specifici su differenti tecnologie, come intelligenza artificiale generativa, Security Detection and Response, cloud e Secure Access Service Edge, per garantire che siano sempre all’avanguardia e in grado di offrire soluzioni cutting-edge.
La specializzazione dei partner
Secondo lo studio di Barbara Giannini, la specializzazione dei partner è di vitale importanza. Infatti si ritiene che partner altamente specializzati siano in grado di offrire servizi professionali di alto livello, dalla consulenza strategica all’implementazione fino alla gestione di soluzioni complesse.
Se si crea una rete di partner con competenze complementari, è possibile la creazione di team integrati che possano coprire l’intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di assessment alla gestione operativa, fino al supporto post-vendita e l’implementazione.
Gli obiettivi per il futuro
Gli obiettivi per il 2025 e per il futuro sono molteplici. Essi sono sì ambiziosi, ma sono anche necessari per garantire stabilità al sistema grazie alla cooperazione tra partner. Palo Alto Networks, come sostenuto da Barbara Giannini, Director Channel and Ecosystems Southern Europe, punta al costante ampliamento dell’ecosistema di canale globale e alla crescita di competenze e specializzazioni. Anche perché nel 2025 il mercato della cybersecurity supererà i 45 miliardi di dollari, almeno secondo le previsioni di Canalys.
Solo attraverso la collaborazione di un’importante rete di partner si potranno vincere le sfide della cybersecurity. Perché quest’ultima è una responsabilità collettiva, e solo cooperando è possibile creare un futuro digitale migliore, più sicuro e garantito da una rete di partner forte e coesa.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!