SentinelOne, guidata da valori fondamentali come la valorizzazione del talento, ha visto una crescita esponenziale negli ultimi cinque anni. Da un team di 350 persone nel 2019, l’azienda ha raggiunto oltre 2.500 dipendenti nel mondo, segnando un incremento del 600%. Nonostante questa rapida espansione, la cultura aziendale è rimasta forte, con il 95% dei dipendenti che si dichiara orgoglioso di far parte dell’organizzazione e il 90% che si reca al lavoro con entusiasmo. Oggi Divya Ghatak, Chief People Officer di SentinelOne, ci spiega come l’azienda favorisca l’inclusione, puntando ad abbattere il gender gap.
“L’azienda si adopera per selezionare candidati provenienti da contesti diversi, ampliando così il bacino dei talenti a disposizione”, ci dice Ghatak
L’attuale contesto nel settore tech
Nonostante gli sforzi per una maggiore inclusione, attualmente le donne occupano solo il 5% delle posizioni di leadership nel settore tecnologico. Questi dati allarmanti derivano da una recente ricerca di Women in Tech Network, che evidenzia come le manager femminili incontrano significative barriere nel migliorare la propria posizione di leadership. I dati mostrano un’ulteriore disparità: per ogni 100 uomini promossi a manager, solo 87 donne, con una percentuale ancora più bassa per le donne di colore (82).
Nonostante ciò il futuro promette di essere più equo. La rivista Cybercrime evidenzia un incremento della presenza femminile nel settore della cybersecurity, passando dal 10% nel 2013 al 25% nel 2022. Inoltre Cybersecurity Ventures prevede che questa percentuale aumenterà al 30% entro il 2025 e al 35% entro il 2031.
Attualmente, le donne rappresentano il 23% dei dipendenti di SentinelOne, un numero che riflette la media del settore.
Come SentinelOne punta ad abbattere il Gender Gap
La strategia di assunzione di SentinelOne si concentra sulla diversità e l’inclusione. L’azienda si impegna a selezionare candidati da vari contesti, arricchendo così il proprio pool di talenti. Nel recente anno fiscale, SentinelOne ha condotto colloqui con una vasta gamma di professionisti, mirando a rendere il processo di assunzione più inclusivo. L’obiettivo è che il 50-75% dei candidati iniziali e almeno uno dei responsabili finali dei colloqui siano donne o appartenenti a gruppi poco rappresentati.
Attualmente, oltre il 30% dei VP e il 39% dei dirigenti sono donne. Nell’ultimo anno, il 47% dei nuovi leader VP assunti e il 32% delle promozioni interne a VP sono stati attribuiti a donne. Il programma di stage globale dell’azienda, che enfatizza l’equilibrio di genere, ha visto il 67% di rappresentanza femminile tra i 33 stagisti.
Iniziative a sostegno delle donne
SentinelOne supporta iniziative come SentinelWIN (Women’s Inclusion Network) e il programma MentorOne, che promuovono un ambiente lavorativo inclusivo. Inoltre la S Foundation ha contribuito a iniziative di equità di genere, donando a organizzazioni come Girls Who Code e, in occasione del mese della Donna, a Black Girls Who Code, The Malala Fund e Girl Rising.
In conclusione, i dati e le previsioni indicano una lenta ma costante crescita della presenza femminile nel settore tecnologico e della cybersecurity. Tuttavia, la strada verso la parità di genere è ancora lunga e richiede un impegno costante da parte di aziende come SentinelOne.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.