Site icon Techbusiness

Il Regno Unito ordina a Meta di vendere Giphy

Il Regno Unito ordina a Meta di vendere Giphy thumbnail

L’Antistrust del Regno Unito ha ordinato a Meta di vendere Giphy, la piattaforma per le GIF animate comprata l’anno scorso per 400 milioni di dollari. L’acquisizione crea problemi per la concorrenza e l’unico modo per risolvere la questione è la cessione, secondo il Garante britannico.

L’Antitrust del Regno Unito ordina a Meta di vendere Giphy

In una nota per la stampa, la Competition and Markets Authority (CMA) ha spiegato la richiesta, per poi concludere che i problemi “possono essere risolti da Facebook solo vendendo Giphy nella sua totalità a un acquirente approvato”.

Secondo il Garante, l’acquisto limita l’accesso di altre piattaforme alle GIF di Giphy e porta più traffico verso Facebook, WhatsApp e Instagram. Inoltre, c’è il sospetto che Meta potrebbe richiedere un maggior numero di dati alle altre piattaforme per accedere. Infine, la CMA pensa che i servizi pubblicitari di Giphy avrebbero potuto competere con quelli di Meta, competizione cancellata dall’acquisizione.

Stuart McIntosh, a capo dell’indagine, spiega che: “Il legame fra Facebook e Giphy ha già rimosso un potenziale competitor nel mercato del display advertising. Senza un intervento, permette inoltre a Facebook di aumentare il proprio potere sul mercato dei social media ulteriormente, controllando l’accesso dei competitor alle GIF di Giphy”.

Questa sarebbe la prima volta che un Garante blocca un’acquisizione di Big Tech“. La CMA ha potuto agire su due aziende americane perché la legge lo prevede quando la quota di mercato post-fusione supera il 25% (in questo caso siamo sopra l’80%).

Robin Koch di Meta EU ha comunicato che l’azienda sta considerando come rispondere, senza escludere un appello: “sia i consumatori che Giphy stanno meglio con il supporto della nostra struttura, talento e risorse“. Inoltre Meta pensa che sia un messaggio sbagliato per gli startupper: “non aprite nuove compagne perché non potrete venderle”.

La situazione resta ancora incerta, con la possibilità di appello che si sta concretizzando. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
SMARTPHONE GALAXY S21 FE 5G, SM-G990BZADEUB, per tutti gli operatori telefonici, 128GB GRIS
  • SMARTPHONE GALAXY S21 FE 5G, SM-G990BZADEUB, per tutti gli operatori telefonici, 128GB GRIS
Exit mobile version