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Banche e assicurazioni italiane conoscono meglio i propri clienti: la ricerca di Minsait

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Un recente report di Minsait rivela che, nel panorama economico italiano, banche e assicurazioni si distinguono per la profonda comprensione dei propri clienti. Lo studio, realizzato da da Minsait in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, mette in luce come il settore finanziario eccella nella digitalizzazione delle relazioni con la clientela

Queste istituzioni si collocano in una posizione di preminenza grazie alla loro abilità nell’accumulare, analizzare e integrare dati clienti, oltre a sviluppare interazioni significative.

Minsait: come banche e assicurazioni studiano i propri clienti

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Il rapporto evidenzia una conoscenza del cliente che supera la media nazionale, con un punteggio di 7,8 su 10, rispetto al 6,05 generale. Una percentuale considerevole, il 62%, delle imprese finanziarie, si vanta di una conoscenza approfondita dei propri clienti, mentre una minoranza, solo il 6%, ammette lacune in questo ambito.

La raccolta dati si rivela un punto di forza per queste realtà, che non si limitano ai semplici dati anagrafici ma estendono la loro competenza a informazioni più complesse. Informazioni legate al comportamento e all’interazione del cliente, con oltre il 60% delle imprese che dimostra un’elevata capacità in questo ambito.

In che modo?

L’efficacia di questa gestione dei dati efficace è resa possibile da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia. Infrastrutture che comprendono una varietà di strumenti capaci di raccogliere e integrare diverse tipologie di dati. Il tutto contribuisce alla creazione di una visione unificata del cliente.

“Da anni il settore finanziario italiano è impegnato a sviluppare un’elevata capacità di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi ai propri clienti, consapevole che questa è la conditio sine qua non per garantire un’offerta e un’interazione personalizzata ed eccellente. Grazie a tutto questo, il settore bancario e assicurativo del nostro Paese è tra i pochi che possono vantare di aver raggiunto la cosiddetta single customer view”, ha affermato Roberto Scorzoni, responsabile del mercato dei Servizi Finanziari e dell’area Payments di Minsait in Italia.

Banche e assicurazioni verso l’omnicanalità: il rapporto di Minsait

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L’indagine di Minsait sottolinea anche un movimento verso l’omnicanalità, con una prevalenza di canali di vendita proprietari (quali filiali, ATM, app e siti web). Seguono gli strumenti di comunicazione diretta (e-mail e messaggistica istantanea). La capacità di tracciare il cliente attraverso tutti i canali raggiunge il 65%. Un risultato che testimonia un cambiamento organizzativo ormai consolidato.

Infine, il settore mostra un approccio avanzato anche nell’onboarding digitale. Banche e assicurazioni sono in grado di gestire in modo elettronico le fasi di acquisto e attivazione dei servizi, evidenziando un impegno costante verso la sicurezza e l’efficienza digitale.

“Il settore bancario e assicurativo si è attivato da tempo per presidiare un grande numero di canali con l’obiettivo di intercettare diverse tipologie di clienti, consentirgli di scegliere il canale preferito per gestire al meglio il conto o la polizza attivati e svolgere più facilmente le operazioni dispositive necessarie alla sua quotidianità”, chiosa Roberto Scorzoni.

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