Site icon Techbusiness

Look over the bow, al Salotto 2022 oltre 550 operatori Telco

Look over the bow, al Salotto 2022 oltre 550 operatori Telco thumbnail

MIX – Milan Internet eXchange ha tenuto lo scorso 29 novembre il Salotto 2022, un evento dal titolo “Look over the bow”. Presso la Scuola Militare Teuliè si sono trovati 550 operatori Telco, che hanno rappresentato le 270 aziende più importanti del comparto. Per guardare al futuro, parlando anche di crisi energetica, infrastrutture e cloud.

Salotto 2022: Look over the bow, l’evento di MIX (Milan Internet eXchange)

Oltre 550 partecipanti, con stand degli sponsor da visitare e oltre 480 incontri one to one. E poi una serie di incontri interessanti, partendo dai saluti di Alessandro Talotta, Executive President & Chairman MIX e del Colonnello Gianluigi D’Ambrosio, comandante della Scuola Militare Teuliè.

In videomessaggio il Sindaco di Milano Giuseppe Sala spiega: “Il Salotto è uno dei momenti di maggior rilievo a livello nazionale sui temi delle Telecomunicazioni. Quest’anno Salotto è molto atteso. Il vostro programma, incentrato su crisi energetica data center, cloud e le opportunità del Next Generation EU, coglie con attenzione le priorità degli operatori delle TLC e delle Istituzioni. Il vostro mondo è a fianco del nostro per vincere le sfide della transizione energetica così come di quella digitale” .

salotto 2022 Look over the bow-min

L’agenda ha poi visto una tavola rotonda su Energia e TLC, aperta da Gianfilippo Mancini, CEO Sorgenia. Alla roundtable hanno partecipato Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM; Nicola Procaccini, Responsabile Ambiente ed Energia, Fratelli d’Italia; Sherif Rizkalla, CEO STACK EMEA Italy; Federico Protto, CEO Retelit e consigliere MIX, Stefano Mazzitelli, Business Market Manager Open Fiber; Giovanni Zorzoni, Presidente AIIP. La tavola è stata moderata da Enrico Pagliarini, che ha guidato il panel su tematiche come l’importanza delle rinnovabili per alimentare il settore telco.

Il secondo panel ha invece introdotto i temi della cybersecurity e del cloud nel mondo Telco. Ha introdotto l’incontro Gerard Pogorel, Professore di Economia e Management-Emeritus, ENST – Telecom ParisTech. E hanno discusso Vincenzo Scarlato, Direttore Markerting Irideos e consigliere MIX; Marco Arioli, CTO Eolo; Marco Leone, CEO Fiber Telecom.

Nel pomeriggio, una discussione sul ruolo strategico dei data center e degli IXP. Ma c’è stato anche tempo per parlare di Cloud Nazionale e delle opportunità dei fondi europei per il settore TLC.

Potete approfondire visitando il sito del Salotto 2022.

Exit mobile version