Le aziende del settore della logistica e dei trasporti sono purtroppo anche loro entrate nel mirino dei attacchi informatici. È quindi ora di passare alla difesa, imparando a conoscere le minacce e adottando sistemi di sicurezza in grado di sventarle. Ce ne parla Raffaele Ghedini, presidente di Oikyweb.
Le minacce informatiche sono ancora più pericolose per il settore della logistica e dei trasporti
Gli attacchi informatici pesano molto sulle tasche delle aziende. Secondo la ricerca “Cost of Cybercrime“, condotta da Cybersecurity Ventures, gli incidenti di sicurezza sono costati un totale di 8 mila miliardi di dollari nel 2023 e 9,5 mila miliardi nel 2024. Addirittura, si stima che il prossimo anno si possa arrivare a toccare la tremenda cifra di 10,5 mila miliardi.
Il motivo di questa crescita è insito nelle minacce, sempre più pericolose, numerose e intense. Gli attacchi informatici affliggono ormai tutti i settori, compreso quello della logistica e dei trasporti. Ed è forse proprio questo uno dei settori più a rischio, in quanto fortemente interconnesso con altri settori anch’essi a rischio.
Proteggere le proprie infrastrutture IT da un crescente numero di attacchi è fondamentale per svariati motivi. In particolare, e questo si applica ancora di più alle aziende operanti nel settore della logistica e dei trasporti, per proteggere i dati sensibili degli utenti, dei dipendenti e dei fornitori.
Infatti, grazie ai malware, i criminali informatici possono sottrarre questi preziosi dati per poi cifrarli e tenerli in ostaggio (come nel caso dbegli attacchi ransomware), oppure rivenderli a caro prezzo sul dark web. O ancora, possono ottenere il controllo da remoto dei dispositivi o installare programmi in grado di compromettere l’integrità delle reti aziendali arrecando ingenti danni, sia in termini di operatività sia in termini economici.
Avere dalla propria parte sistemi di protezione sofisticati è quindi fondamentale per evitare violazioni della privacy e fughe di dati. Per questo motivo, l’azienda Oikyweb utilizza solo sistemi e software proprietari sviluppati in casa, e gestisce ogni singolo dato strettamente sui propri server. In questo modo, l’azienda riesce ad avere completo controllo di ogni aspetto di qualunque sistema utilizzato, con una conseguente riduzione dell’incidenza degli attacchi.
Conosci il tuo nemico: quali sono le principali minacce?
Per capire come proteggersi al meglio dagli attacchi informatici, è importante conoscerli.
Partiamo con una delle minacce più temute, per un buon motivo: il ransomware. I ransomware sono malware in grado di penetrare nei sistemi informatici di privati e aziende, diffondersi per tutti i dispositivi della rete e, nel momento propizio, cifrare tutti i dati presenti. Una volta cifrati i dati, visualizzano una schermata o un messaggio di testo dove viene richiesta una (spesso ingente) somma di denaro in cambio delle chiavi di decrittazione dei dati.
Un attacco ransomware può rivelarsi particolarmente devastante, specialmente per le aziende del settore dei trasporti e della logistica. Dal momento che queste svolgono un servizio che è intermedio tra due o più altre organizzazioni o clienti, le conseguenze di una perdita di dati possono riversarsi anche su queste.
Un’altra minaccia da cui le aziende della logistica e dei trasporti devono riguardarsi è quella del phishing. Gli attacchi mirati a ingannare i dipendenti tramite email, chiamate e messaggi fraudolenti sono sempre più sofisticati e credibili. Se non si interviene tempestivamente, le minacce di phishing possono trasformarsi in pericolose fughe di dati o compromissioni dei sistemi.
Sistemi di sicurezza, formazione e outsourcing: come proteggersi dalle minacce informatiche
Implementare sistemi di sicurezza robusti è il modo principale con cui le aziende possono combattere la guerra della minacce informatiche. Un esempio di sistema di protezione all’avanguardia ci viene fornito da Oikyweb. L’azienda mette in produzione ogni procedura di sistema insieme a una procedura automatica (chiamata Security Twin), che ha il compito di monitorare in continuo l’attività della procedura operativa. Il Security Twin verifica ad ogni passo, in modo totalmente automatico invisibile agli operatori, il corretto stato dei dati.
Ma non dobbiamo dimenticarci dell’importanza della formazione. I dipendenti sono in prima fila nella difesa dei sistemi informatici aziendali, in quanto attraverso loro passano i dati e, nei casi peggiori, malware e altre minacce. Vale anche la pena investire in figure addette esclusivamente alla sicurezza, in quanto forniscono un livello di protezione in più spesso fondamentale per evitare pericolosi incidenti informatici.
E se le competenze di sicurezza dell’azienda non dovessero bastare, non esitiamo ad affidarci a servizi esterni. Nelle parole di Ghedini: “Sul fronte Legal & Compliance, noi di Oikyweb pensiamo di non avere all’interno tutte le competenze specifiche al necessario livello di specializzazione, e quindi abbiamo diversi team di Studi esterni con cui collaboriamo regolarmente“.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!