Site icon Techbusiness

G20 Innovation League, premiata anche una startup italiana

G20 Innovation League, premiata anche una startup italiana thumbnail

Il G20 Innovation League, appena concluso in quel di Sorrento alla presenza del Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, è un evento speciale che ha riunito 100 startup provenienti dai Paesi del G20, oltre 100 tra venture capitalists e grandi aziende internazionali. L’organizzazione è stata affidata all’Agenzia ICE, CDP Venture Capital SGR e Simest.

Il progetto, dovrebbe nel tempo, diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’innovazione. La sua importanza è data dal fatto che oltre all’aver riunito le startup più promettenti dei Paesi del G20, ha portato all’interessamento di anche istituzioni e fondi di investimento. In questo modo è stata favorita la creazione di collaborazioni e nuovi progetti imprenditoriali durante l’evento stesso.

Il G20 Innovation League ha messo in gara le startup su cinque temi fondamentali che maggiormente impatteranno sul futuro del pianeta: tecnologie pulite (c.d. Cleantech), le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale, l’uso efficiente dell’internet delle cose (IoT & Wearables), le città intelligenti (nuova mobilità) e il futuro della sanità.

Le startup, chiamate a presentare i loro progetti e a proporre soluzioni tecnologiche, hanno partecipato a cinque challenge, due le giovani imprese premiate per ogni categoria:

  1. Tecnologie pulite (c.d. Cleantech), premiate: Act Balde Ltd (Uk) e Biomicrogels Group Russia
  2. Le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale, premiate: Ruangguru (Indonesia) e Ntechlab (Russia)
  3. L’uso efficiente dell’internet delle cose (IoT & Wearables), premiate: Zerynth (Italia) e Poka (Canada)
  4. Le città intelligenti e il futuro della mobilità, premiate: Dott (Olanda) e Virtuo Technologies (Francia)
  5. Il futuro della sanità, premiate: Sansure Biotech (Cina) e Nalagenetics (Indonesia)

L’italiana Zerynth premiata al G20 Innovation League nella categoria IoT & Werables

L’unica startup italiana a salire sul palco di quelle premiate è Zerynth che nella categoria IoT and Wearables, si è distinta per aver realizzato una piattaforma IoT capace di accelerare la trasformazione digitale delle aziende. Si tratta di un ecosistema di strumenti hardware-software (integrabili alle tecnologie IT esistenti) che consentono ad esempio il monitoraggio per ottimizzare i processi industriali, il consumo di energia, la manutenzione predittiva e il retrofit delle macchine industriali.

L’appuntamento per il prossimo G20 Innvoation League è nel 2022 in Indonesia, che sarà presidente di turno del G20 e quindi anche organizzatore dell’evento dedicato alla startup innovative.

Amazon Smart Plug (presa intelligente con connettività Wi-Fi), compatibile con Alexa
  • Amazon Smart Plug funziona tramite Alexa e ti permette di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali.
  • Programma l’accensione e lo spegnimento automatico di luci, macchine del caffè e altri elettrodomestici o controllali da remoto quando sei fuori casa.
  • Facile da configurare e usare: collegala alla presa di corrente, apri l’App Alexa e attivala con un comando vocale.
  • Non è necessario nessun hub per Casa Intelligente: puoi configurare routine e programmi dall’App Alexa.
Exit mobile version