Site icon Techbusiness

Nasce FuturED, l’acceleratore dedicato alle startup operative nell’edutech

Nasce FuturED, l'acceleratore dedicato alle startup operative nell'edutech thumbnail

CDP Venture Capital Sgr lancia il nuovo programma di accelerazione FuturED, dedicato alle startup che operano nel campo dell’edutech, ovvero delle tecnologie applicate all’educazione e alla formazione. FuturEd nasce tramite il Fondo Acceleratori e parte con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro a cui si aggiungono (già deliberati) ulteriori 1,5 milioni per successivi follow-on post accelerazione.

FuturED nasce con il supporto operativo di H-FARM, e con la partnership del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, in qualità di advisor scientifico e al contributo di partner industriali quali Angelini Academy – la corporate academy del gruppo Angelini –, Cisco, Istituto Europeo di Design (IED) e Vodafone Italia.

FutureED, una nuova occasione per le startup in ambito edutech

Come detto FuturED si rivolge alle startup italiane e internazionali che operano nel campo edutech, e che sono interessate a sviluppare la propria idea di business in Italia. Il programma, che avrà una durata di 3 anni, si pone come obiettivo quello di selezionare e accelerare complessivamente 30 startup, (10 ogni anno) tra le migliori che offrono soluzioni digitali, programmi innovativi e tecnologie all’avanguardia per la didattica ed in generale per la formazione digitale dedicata a tutte le fasce d’età, dai bambini e gli adolescenti, fino agli adulti nel mondo del lavoro e pensionati, per la formazione continua.

Futured startup edutech

FuturED si sviluppa in 3 aree di interesse: formazione scolastica (dalla scuola dell’infanzia a quella superiore), formazione universitaria (formazione post diploma, università, master), formazione aziendale e formazione continua.

Il programma sarà gestito da H-FARM e si svolgerà all’interno dell’omonimo Campus alle porte della Laguna di Venezia,

Le startup selezionate potranno usufruire di in un percorso di crescita della durata totale di 8 mesi, di cui 4 destinati all’accelerazione del business e 4 di supporto alle attività di sviluppo commerciale e fundraising. Grazie alla collaborazione con i partner industriali Angelini Academy, Cisco, IED e Vodafone Italia le startup potranno confrontarsi direttamente con gli esperti del settore e avranno l’opportunità di testare la propria soluzione in contesti reali.

La call per la selezione delle startup che parteciperanno a FuturED è aperta da oggi fino al 8 Settembre al sito www.futuredaccelerator.com

Exit mobile version