Settembre segnerà per molte persone il rientro effettivo ad una vita lavorativa più o meno in presenza. Se la normalità è comunque ancora lontana, con alcuni accorgimenti è comunque possibile facilitare questo momento in sicurezza e in efficienza. Ecco quindi dieci consigli per un rientro a lavoro in questo momento così particolare.
I dieci consigli per un rientro a lavoro in sicurezza
1 – Proteggersi quanto più possibile durante gli spostamenti
Il primo dei nostri consigli per un rientro a lavoro riguarda i pendolari. Tornare fisicamente in ufficio vuol dire per molti di noi tornare a muoversi ogni giorno per fare avanti e indietro da casa. Sia quando ci si muove individualmente, a piedi, in bici o con uno scooter, che in particolare quando si prendono i mezzi pubblici, come bus, metro e treni, è importante proteggersi dalle occasioni di contagio e anche dallo smog cittadino.
- PASSA A TROVARCI: la nostra filiera è controllata, i parametri di respirabilità e la capacità filtrante delle Mascherine FFP2 Adeste sono monitorati nel nostro laboratorio interno presso la sede di Bologna. Vuoi fare gratuitamente un test comparativo con le mascherine che usi giornalmente? Sei il benvenuto!
- ELASTICI COMODI E BEN SALDATI. Gli elastici delle mascherine FFP2 Adeste sono in materiale ipoallergenico, più larghi e non irritano le orecchie.
- SICURA: 5 strati, doppio filtro, altissima capacità filtrante. Le mascherine FFP2 Adeste sono prodotte in camera bianca in linee dedicate sotto stretto controllo dei nostri Quality Controller. Testate secondo la normativa UNI EN 149:2001+A1:2009 FFP2 NR. Sono un Dispositivo di categoria III per la protezione personale indispensabili per la sicurezza tua e dei tuoi cari.
- CONFEZIONATE INDIVIDUALMENTE: ogni mascherina FFP2 è confezionata singolarmente in ambiente asettico in una busta sigillata per garantire un dispositivo sicuro e privo di contaminazioni.
- QUALITÀ: Le mascherine Adeste coniugano qualità e convenienza, fedeli alla nostra mission di rendere largamente e velocemente disponibili dispositivi medici e di protezione.
2 – Condividere l’auto in sicurezza
Per evitare i rischi legati ai mezzi pubblici, potreste decidere di privilegiare l’utilizzo della macchina. L’auto ha purtroppo un impatto ambientale ed economico maggiore, che però può essere attutito grazie all’utilizzo del carpooling -ovviamente con tutte le precauzioni del caso.
3 – No al contante, sì alle carte
Anche prima dell’attuale emergenza sanitaria, i contanti erano un noto vettore di microbi, batteri e virus. Toccati, scambiati, passati di mano in mano: tutte azioni il cui rischio non ha fatto che aumentare con l’arrivo dell’attuale coronavirus. Per evitarli, la soluzione è l’utilizzo di carte e pagamenti digitali, meglio ancora se in modalità contactless per evitare di toccare il tastierino numerico.
- Accetta pagamenti swipe, chip o contactless (NFC) con un lettore di carte. Si collega tramite Bluetooth al tuo smartphone o tablet
- Solo 2,6% +10 per transazione: Nessun contratto o costi nascosti
- Processore più potente per pagamenti ancora più veloci e fino a 500 transazioni per addebito
- Accetta pagamenti negli Stati Uniti, Porto Rico e Guam
- Pagamenti alla tua banca in 1-2 giorni lavorativi
4 – Il cloud come nuova dimensione del negozio fisico
Una delle conseguenza dei lockdown e del distanziamento sociale è stata una spinta per molti negozi verso una dimensione digitale. Affiancare un negozio di e-commerce alla propria attività fisica è in effetti un ottimo modo di differenziare i canali di vendita e assicurare una continuità commerciale. Questa complessità, però, va gestita, e servono anche strumenti semplici per evitare di trovarsi con letteralmente un secondo lavoro.
5 – E-commerce, ma in sicurezza
Seguendo i consigli visti in precedenza, avete deciso che è il caso di aprire un punto e-commerce. Per farlo, però, dovete anche prevedere un sistema di pagamento facile da utilizzare e, soprattutto, sicuro. Come fare?
6 – Separa e proteggi, rispettando l’ambiente
Per garantire la sicurezza dei clienti e del personale anche nel negozio fisico, è necessario l’utilizzo di barriere protettive, che limitino la diffusione delle droplet e aumentino la protezione anche in un ambiente chiuso. Queste strutture, possibilmente, devono essere durature, flessibili e rispettose dell’ambiente.
7 – Smart working in mezzo alla natura
Per molte persone la soluzione migliore per tornare a lavorare dopo le vacanze minimizzando i rischi rimarrà lo smart working. Questo non vuol dire, però, che si debba rimanere nelle quattro mura di casa. Ma dove andare, in modo da garantire le condizioni ideali per lavorare senza aumentare i rischi di contagio?
8 – Nuovi contenuti per un nuovo rilancio
Per rilanciarsi e promuoverei propri prodotti e servizi è fondamentale utilizzare contenuti in grado di evidenziarli al meglio, magari da inserire all’interno di una campagna di web marketing. Ma come crearli?
Una soluzione è offerta da GoDaddy e la sua app Over, che permette di creare direttamente dal proprio smartphone contenuti visivi di forte impatto dall’aspetto professionale. Qui sotto trovate i box per scaricare l’app, disponibile sia per Android che iOS.
9 – Tutto il necessario per essere protetti
Se l’opzione dello smart working non rientrasse nelle vostre possibilità, l’alternativa è sì tornare sul posto di lavoro, ma protetti. Il kit perfetto dovrebbe contenere mascherina, quanti, gel igienizzate, detergente disinfettante PMC e panno in microfibra.
- DISINFETTANTE MANI: è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani
- FORMULAZIONE: La sua particolare formulazione è in grado di ridurre efficacemente in pochi secondi germi e batteri presenti sulla cute; gel X-GERM è attivo su virus, funghi e batteri, come dimostrato
- PRATICO: Gel X-GERM è pratico in ogni situazione in cui è necessario disinfettare le mani: fuori casa, quando non ci si può lavare le mani, nel settore ospedaliero e professionale, a casa
- MODO D'USO: Versare sul palmo della mano una quantità di prodotto sullemani e strofinare per 30 secondi; ripetere l’operazione; il prodotto si utilizza senz’acqua
- Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani
- E attivo su virus, funghi e batteri
- E pratico in ogni situazione in cui è necessario disinfettare le mani
- Ripetere l’operazione. Il prodotto si utilizza senz’acqua
- Versare sul palmo della mano una quantità di prodotto sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani e strofinare per 30 secondi
10 – Le lingue rimangono fondamentali
Terminiamo i nostri consigli sul rientro a lavoro con una accenno alla formazione. Se infatti la propria azienda ha in mente una valutazione interna per i propri dipendenti o, invece, se siete in cerca di un nuovo lavoro per ripartire, non potete trascurare la preparazione dell’inglese. La fluidità e la conoscenza di questa lingua sono infatti in grado di aprire ancora molte porte.
Tra le varie soluzioni per la validazione delle nostre conoscenze troviamo Linguaskill, il test online multilivello e autoviligato creato da Cambdrige English Assessment. Linguaskill può essere svolto anche da remoto e da casa, grazie al software dedicato in grado di registrare e monitorare tutte le fasi d’esame.
- Lucantoni, Peter (Autore)