Quando partiamo per le vacanze, ci preoccupiamo di chiudere bene porte e finestre, attivare l’allarme e affidare la nostra casa ad un vicino di fiducia. Ma siamo altrettanto attenti ai nostri dispositivi personali e professionali che portiamo sempre con noi? Spesso la nostra familiarità con la tecnologia ci rende troppo disinvolti e ci fa dimenticare i pericoli che si nascondono dietro gli schermi. Abbiamo quindi chiesto a, Cyber Guru, società italiana specializzata nella cybersecurity, di darci alcuni consigli su come comportarci quando siamo in vacanza.
3 semplici consigli per la cybersecurity in vacanza
Il primo suggerimento è di separare la vita privata dal lavoro. Se abbiamo uno smartphone aziendale, dovremmo usarlo solo per emergenze lavorative e non per chiamate personali o navigazione in internet. E soprattutto, non dovremmo mai prestarlo ai bambini in vacanza, che potrebbero scaricare applicazioni o giochi di dubbia provenienza (e potenzialmente dannosi).
Proteggiti con Bitdefender, Leader mondiale in Cybersecurity
Il secondo consiglio è di fare attenzione nei luoghi pubblici. Se abbiamo bisogno di ricaricare i nostri device, evitiamo di usare le colonnine pubbliche e gratuite, perché potrebbero esporci al juice jacking, un tipo di cyber attacco che sfrutta la porta USB per rubare dati o installare malware. Meglio portare con sé un caricabatterie portatile. Se dobbiamo accendere il PC e rispondere ad una richiesta di lavoro, proteggiamo il nostro hotspot con password forti e sicure, magari usando un generatore di password e un password manager. E soprattutto, evitiamo di collegarci a reti Wi-fi pubbliche, perché anche queste possono essere infette da software malevoli.
Il terzo consiglio è di stare attenti ai QR code, oramai sempre più diffusi sui menù dei ristoranti o sui volantini. Alcuni di questi possono nascondere il QR phishing, una truffa che mira a sottrarre dati sensibili, come le credenziali bancarie, facendoci accedere a siti falsi. Prima di scansionare un QR code, verifichiamo la sua fonte e la sua affidabilità.
“Le vacanze ci inducono a essere più rilassati, a fare amicizia facilmente e a scambiare qualche parola in più con i vicini di lettino, ma non bisogna smettere di essere vigili”, spiega Maurizio Zacchi Cyber Academy Director di Cyber Guru “Proprio in questo periodo i criminali, consapevoli del mood disteso e della nostra voglia di riposarci e divertirci, saranno più propensi a sfruttare la disattenzione per mettere a segno le loro truffe”.
- Da INIU-il SAFE Fast Charge Pro: Sperimentate la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, per cui è in grado di fornire una garanzia di 3 anni, leader del settore.
- Il più Sottile 10000mAh del Mercato: Il corpo più sottile da 0,5 pollici rompe il limite dei power bank da 10.000mAh. Alleggerisce le tasche degli amanti dei viaggi, ma è potente per un intero weekend di vacanza.
- Solo il 5% ha una Porta USB-C IN&OUT: INIU è l'unico 5% dei power bank ad avere una porta USB-C IN&OUT. A differenza di altri che si ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU è in grado di ricaricare tutti i dispositivi con i cavi USB-C direttamente.
- 3A Ricarica ad alta velocità: La ricarica rapida di INIU alimenta l'iPhone fino al 78% in un'ora. L'AutoFit di INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del dispositivo, caricando il doppio rispetto ai caricatori da 2,1A.
- 15-Layer SAFE Charging: L'esclusivo sistema SmartProtect a 15 livelli di INIU evita qualsiasi carica anomala all'inizio. Allontana il rischio di surriscaldamento e di danni alla batteria dai vostri dispositivi.