Case StudySicurezza

Cybersecurity: come difendersi dai cyberattacchi basati sull’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale si conferma croce e delizia in ambito cybersecurity. Infatti, se è vero che le nuove tecnologie possono aiutare i difendenti, è altrettanto vero che sempre più cybercriminali sfruttano l’AI per attacchi sempre più sofisticati, capaci di eludere i sistemi di sicurezza. Le organizzazioni devono quindi implementare strategie di difesa più efficaci per rispondere a minacce in continua evoluzione.

Partendo da questa triste e inquietante realtà, abbiamo chiesto a Derek Manky, Chief Security Strategist and Global VP Threat Intelligence di FortiGuard Labs, di aiutarci a fare il punto della situazione, spiegandoci come difendersi dagli attacchi guidati dall’Intelligenza Artificiale.

Lo scenario: Intelligenza Artificiale e le nuove sfide della cybersecurity

L’uso dell’AI nei cyberattacchi sta crescendo rapidamente, con criminali informatici che sfruttano strumenti avanzati per creare minacce mirate e credibili. Dai phishing intelligenti alla raccolta di dati, le nuove tecniche basate su Intelligenza Artificiale aumentano il rischio per le aziende e i loro sistemi di cybersecurity. Per affrontare questo scenario, le organizzazioni stanno adottando misure di difesa più rigorose, con formazione del personale e strategie di prevenzione.

I 5 consigli di FortiGuard Labs

La sicurezza non riguarda solo i team IT; ma coinvolge tutti i livelli aziendali. Costruire una cultura della cybersecurity significa rendere i dipendenti consapevoli dei rischi, tramite regolari sessioni di formazione e simulazioni. Questo approccio permette di trasformare ogni membro dell’organizzazione in una linea di difesa, capace di identificare e prevenire tentativi di violazione.

Black Friday con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto + 3 mesi extra

Anche la formazione in cybersecurity deve essere un elemento fisso della strategia di gestione del rischio aziendale. I programmi di sensibilizzazione, che includono aggiornamenti continui e simulazioni, aiutano i dipendenti a distinguere meglio le minacce, come il phishing avanzato. Le aziende possono sfruttare piattaforme SaaS (Software-as-a-Service) per creare programmi formativi personalizzati, monitorando i progressi e aggiornando i contenuti per adattarsi al mutamento del panorama delle minacce.

È bene prendere atto del fatto che che le violazioni informatiche non sono più un’eventualità rara. Quasi il 90% delle aziende ha subito attacchi informatici nell’ultimo anno. Di conseguenza, la sicurezza deve essere vista come un processo dinamico, che include la revisione continua delle difese e l’implementazione di un programma di gestione del rischio. Questo approccio consente di identificare e risolvere le vulnerabilità prima che si trasformino in problemi reali.

Fortinet report attacchi informatici 2024 Cybersecurity Report

FortiGuard Labs ci ricorda che i furti di credenziali rappresentano una delle principali cause di violazioni. Per mitigare questo rischio, molte aziende stanno implementando l’autenticazione a più fattori (MFA) e il Zero-Trust Network Access (ZTNA), che aggiungono livelli di verifica e riducono le possibilità di accesso non autorizzato. Il ZTNA limita l’accesso solo alle risorse necessarie, applicando controlli di sicurezza ad ogni livello e proteggendo i dati sensibili tramite crittografia e monitoraggio continuo.

Infine la mancata applicazione delle patch costituisce una causa frequente di violazioni. Molte delle vulnerabilità sfruttate dai cybercriminali potrebbero essere evitate mantenendo i software aggiornati con le patch di sicurezza più recenti. Le aziende dovrebbero implementare una strategia di gestione delle patch, sfruttando l’AI per automatizzare questo processo e garantire aggiornamenti tempestivi. La riduzione delle vulnerabilità tecniche consente di contrastare i tentativi di attacco prima che possano causare danni.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button