Area Science Park, ente nazionale di ricerca, torna per l’ottavo anno consecutivo al CES di Las Vegas. L’evento, in programma dal 7 al 10 gennaio, è la più grande e importante fiera dell’industria tecnologica al mondo.
L’Area Science Park al CES 2025
In collaborazione con l’Agenzia ICE, Area Science Park accompagnerà 46 startup italiane riunite nel padiglione italiano. Questo evento rappresenta un’occasione per anticipare nuove strategie di supporto alle imprese innovative, in particolare nel settore deep tech.
Deep Tech: sostegno e nuove iniziative di Area Science Park al CES 2025
La promozione delle startup impegnate nel settore
Per questa edizione del CES, Area Science Park ha organizzato una academy dedicata alle startup presenti nel padiglione italiano. Attraverso una serie di incontri formativi con esperti del settore, le startup hanno potuto prepararsi al meglio per l’evento. Gli incontri hanno fornito indicazioni su come creare il pitch perfetto, su come approcciare partner tecnologici e industriali e su come interagire con i media presenti alla fiera.
Area Science Park sarà anche protagonista di un panel tematico nell’arena allestita all’interno del padiglione italiano. Durante il panel, si alterneranno incontri di approfondimento con stakeholder nazionali e internazionali, pitch delle startup italiane e presentazioni di aziende innovative presenti nei padiglioni degli altri paesi in Eureka Park.
Le nuove iniziative
L’evento CES 2025 sarà un’opportunità per Area Science Park di approfondire il ruolo della ricerca scientifica nella commercializzazione delle tecnologie deep tech. Durante l’anno, l’ente svilupperà un nuovo percorso di supporto a progetti innovativi ad alto valore scientifico nei settori delle scienze dei materiali, del digitale avanzato, delle filiere energetiche verdi e delle scienze della vita. Per la prima volta, le infrastrutture, i laboratori e le competenze scientifiche dei ricercatori del campus di Trieste saranno messe a disposizione delle startup supportate da Area Science Park.
“L’obiettivo è quello di offrire risorse concrete per l’R&D nell’ambito di progetti imprenditoriali ad alto tasso tecnologico, accelerandone l’ingresso sul mercato“, ha dichiarato Fabrizio Rovatti, dirigente tecnologo di Area Science Park. “Come ente stiamo evolvendo da un supporto focalizzato principalmente sullo sviluppo manageriale e imprenditoriale a un modello che integra anche competenze tecnologiche e scientifiche di alto livello. Questo ci consente di affiancare le startup nei loro processi di innovazione con questo valore aggiunto: l’accesso a infrastrutture avanzate e al know-how dei nostri ricercatori“.
Come evolve il supporto alle imprese
Il supporto dell’ente di ricerca alla missione nazionale al CES di Las Vegas e le prossime iniziative sul deep tech rappresentano l’evoluzione di una strategia di supporto alle imprese innovative. L’obiettivo è consolidare un ecosistema nazionale di open innovation e generare opportunità di ricerca e business a livello internazionale.
Nel 2024 l’iniziativa Startup Marathon ha raggiunto la sua quinta edizione. Startup Marathon stimola la creazione di sinergie tra le organizzazioni che supportano le startup, il mondo della ricerca, dell’industria e del venture capital. Nell’ultima edizione, più di 30 tra incubatori, acceleratori, università e altri enti di ricerca hanno candidato al contest oltre 60 startup. Durante le varie fasi dell’iniziativa, queste startup hanno avuto modo di entrare in contatto con grandi aziende e investitori.
Le startup italiane al CES 2025
Il padiglione italiano sarà situato in Eureka Park. Per questa edizione, l’Italia è rappresentata da 46 startup provenienti da 14 regioni. Anche quest’anno, grande attenzione al clean-tech con tecnologie per la sostenibilità ambientale. Tra queste, la produzione di energia in mobilità con pannelli solari leggeri, portatili e pieghevoli, e sistemi di sensori per monitorare la presenza di gas inquinanti.
Inoltre, soluzioni IoT per abbattere i costi energetici di macchinari industriali senza sostituirli e nuove tecnologie per la manifattura additiva sono tra le novità presentate. Il settore della salute è rappresentato da tecnologie basate sull’AI per supportare medici e pazienti nella diagnosi e nella riabilitazione.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!