Il terzo appuntamento annuale di Amazon Business Exchange 2021 ha messo al centro il modo di ottimizzare l’approvvigionamento digitale per le imprese di ogni dimensione e il settore pubblico. Ma non solo dal punto di vista della riduzione dei costi e dei tempi. Infatti una strategia vincente e la trasformazione digitale possono anche abilitare e monitorare la sostenibilità.
I leader dell’approvvigionamento insieme all’Amazon Business Exchange 2021
Un evento ricco di speaker e sessioni che si sono susseguite, ABX 2021 ha dimostrato ancora una volta come la svolta digitale impatti gli acquisti delle aziende. Gli strumenti digitali rendono più semplice il procurement sia per le aziende di grandi dimensioni che per le istituzioni e anche per le PMI.
Non è solo una questione di soldi ma anche di tempistiche. Lo spiega bene Rolf Rehmann, Global Category Manager IT & Communication Services Global Procurement, Diebold Nixdorf. “Finora, i fornitori comparabili e le relative offerte dovevano essere ottenuti individualmente. Qui vediamo un grande potenziale per risparmiare tempo. Nello stesso contesto: il prezzo è importante – ma anche qui, l’attenzione è più sull’ottimizzazione dei processi e sul risparmio di tempo, perché alla fine, un risparmio di 5 centesimi non porta molto se i dipendenti devono lavorare 3 ore in più”.
Shahzad Saleem, Chief Procurement Officer, Capita tocca lo stesso punto. Il risparmio di tempo permette di fare scelte oculate senza rinunciare alla rapidità. “L’approvvigionamento digitale ci fa risparmiare molto tempo. Eravamo soliti avere un indice di origine IT in cui tenevamo traccia di tutte le nostre transazioni, ma era un metodo time-consuming e scomodo da usare. Abbiamo iniziato a lavorare con Amazon Business e da subito abbiamo implementato un processo molto più semplice. Ora usiamo la loro piattaforma, che ci offre una serie più ampia di prodotti da esaminare, e un mercato molto più competitivo in modo da poter ottenere prezzi migliori, facendo risparmiare al nostro team un sacco di tempo piuttosto che dover andare a cercare i partner uno per uno”.
Una risorsa anche per le istituzioni e le piccole e medie imprese
Non sono solamente le grandi aziende ad avere a che fare con la trasformazione digitale. E non sono le sole a trarne benefici. Un esempio lo porta all’Amazon Business Exchange 2021 Fabio Semplici, Head of Procurement, Conventions and Heritage Division presso l’Università di Siena. Che parla di una realtà fortemente colpita dagli ultimi due anni di pandemia. Se tutte le aziende del mondo hanno dovuto rivalutare la flessibilità di lavoro, le Università hanno dovuto gestire al tempo stesso smart working e didattica a distanza.
“Sono ormai due anni che dobbiamo affrontare la difficile gestione della didattica a distanza per i nostri studenti. In pochissimo tempo abbiamo dovuto rivoluzionare il nostro metodo di insegnamento e condivisione per poter continuare a elargire lezioni e laboratori anche in pieno lockdown” ha spiegato Semplici. Che ha potuto sfruttare il digitale per procurare il necessario all’insegnamento. E che continuerà a farlo in futuro. “Avere un marketplace online in cui è presente tutto il necessario per fare questo è sicuramente stato un grande aiuto, e adesso che stiamo gradualmente riaprendo le nostre aule ci stiamo orientando verso un’adozione completa dei processi di e-procurement per sostenere molte altre aree della nostra realtà, così da investire anche in processi più sostenibili e attenti alla comunità che serviamo”.
Oltre a grandi imprese e istituzioni, Amazon ha tenuto a spostare il focus verso le PMI. Una delle risorse che abbiamo potuto visionare durante l’evento online è la “Guida agli acquisti delle PMI”, che sintetizza un vademecum per le imprese che vogliono digitalizzare l’approvvigionamento.
- Siate proattivi nel passaggio al digitale
- Risparmiate tempo e soldi riducendo i costi
- Ottimizzate grazie all’analisi dei dati
- Mostrate i risparmi
- Date forza alla vostra organizzazione.
Quest’ultimo punto porta a casa un concetto già discusso dagli speaker di grandi aziende. Semplificare non serve solo a risparmiare denaro ma a liberare risorse umane, da investire dove serve davvero. Qualcosa che per le piccole aziende può davvero fare la differenza.
Amazon Business Exchange 2021: focus sulla sostenibilità nell’approvvigionamento
Fra i tanti esempi di casi di successo e le analisi degli esperti, Amazon sottolinea più volte come ottimizzare il procurement possa fare la differenza, non solo per il risparmio economico ma per le risorse strategiche liberate. I lavoratori hanno più tempo per rilanciare l’azienda se non devono gestire senza supporto fornitori e analisi sugli acquisti.
Ma digitalizzare aiuta anche nell’assicurarsi della sostenibilità della propria catena di approvvigionamento. Lo spiega bene Fernando Hinojosa, Head of Global Strategic Sourcing and Corporate Procurement Processes and Systems, Acciona. L’azienda gestisce “50 mila fornitori” e vuole assicurarsi che “tutti seguano e adempiano quantomeno le misure minime per salvaguardare l’ambiente”. Utilizzando gli strumenti digitali di Amazon hanno potuto constatare che “fino al 50% dei nostri fornitori si erano già impegnati in qualche tipo di impegno verso obiettivi scientifici, che sono in linea con i nostri”.
Amazon Business ha inoltre approfondito il tema della sostenibilità in questo articolo sul blog, una risorsa interessante.
Una scelta, tre ottimizzazioni
Gerardo Di Filippo, Country Manager Italia, Amazon Business, ha sintetizzato la fine dell’incontro in maniera semplice. “ABX ha ancora una volta acceso un riflettore sui team di approvvigionamento più agili e sulle migliori pratiche da adottare. E’ stato entusiasmante vedere come i leader aziendali hanno portato tale trasformazione in così tante aree, dal risparmio di tempo, alla riduzione dei costi aziendali, allo sviluppo e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. In Amazon Business, siamo impegnati a sostenere i nostri clienti anche dal punto di vista delle pratiche di CSR e a dare alle organizzazioni la possibilità di costruire una catena di approvvigionamento più attenta all’ambiente”.
Ma noi vogliamo essere ancora più stringati: la gestione digitale dell’approvvigionamento ottimizza costi, tempi e tiene traccia degli obiettivi di sostenibilità. Meno costi, più tempo, più green.
Se volete approfondire il tema, potete però andare oltre a queste tre parole. Tutte le sessioni dell’Amazon Business Exchange sono disponibili on demand a questo indirizzo.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.