Le reti 5G private sono una soluzione innovativa per le aziende che vogliono avere una connettività veloce, sicura e personalizzata. Per realizzare queste reti, servono competenze e tecnologie di alto livello, che due aziende leader nel settore delle telecomunicazioni hanno deciso di unire: Alepo e Italtel.
“Siamo felici di collaborare con Alepo per l’ecosistema di soluzioni cloud native per reti private mobili 5G, grazie alle loro comprovate capacità in questo settore”, ha dichiarato Benedetto Di Salvo, CEO di Italtel. “Alepo ha un’esperienza unica nell’integrare efficacemente i componenti core della rete 5G in un ambiente complesso, a microservizi, edge-network, e siamo estremamente soddisfatti del loro approccio collaborativo.”
La partnership tra Alepo e Italtel
Da un lato abbiamo Alepo, fornitore globale di soluzioni di rete 5G, che offre un portafoglio completo di prodotti cloud-native e convergenti per il core 4G-5G. Questi prodotti permettono di gestire in modo integrato i dati degli abbonati (SDM) e le politiche di controllo della rete. Inoltre, sono conformi agli standard 3GPP e possono essere distribuiti come microservizi, ottimizzando le risorse e facilitando le implementazioni edge. Grazie a queste soluzioni, Alepo rende possibile il roll-out rapido ed economico delle reti 5G private, adattandole alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Italtel è invece una multinazionale che opera nel settore dell’ICT e della trasformazione delle reti, che offre servizi end-to-end per il roll-out automatizzato delle reti 5G private. Questi servizi comprendono la progettazione, l’integrazione e l’operatività delle reti, ma anche la consulenza e l’advisory, la gestione dei progetti e la definizione delle tecnologie, delle applicazioni e dei casi d’uso correlati. Italtel si occupa quindi di tutte le fasi del processo, garantendo qualità, efficienza e sicurezza.
La collaborazione tra Alepo e Italtel ha già portato a risultati positivi sui mercati esteri, dove le soluzioni di Alepo sono state testate su piattaforme cloud come OpenShift, Rancher e AWS. Inoltre, la piattaforma cloud-native, convergente e di automazione di Alepo ha permesso al consorzio di vincere contratti con i principali operatori di telecomunicazioni europei, che vogliono offrire servizi gestiti di rete 5G privata ai loro clienti aziendali.
Di seguito riportiamo le parole di Sunil Diaz, CEO di Alepo:
“Siamo entusiasti di collaborare con un fornitore leader nelle soluzioni per le reti private 5G come Italtel. Insieme, possiamo mettere le imprese in condizione di trarre vantaggio da un’ampia gamma di casi d’uso di 5G MPN, consentendo un rapido roll-out di reti 5G customizzate. La nostra partnership mira a consentire alle imprese di sfruttare la tecnologia di rete 5G per trasformare le loro attività attraverso applicazioni innovative”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.