Startup

Come migliorare il processo di recruiting con l’AI migliorando la candidate experience

Il mercato del lavoro è da sempre in costante evoluzione, ma negli ultimi tempi, anche grazie all’ingresso delle nuove generazioni, questa evoluzione sta avendo una forte accelerata. Come evitare però certe dinamiche, come mancanza di trasparenza, processi di selezione lunghi e “ghosting“, del processo di recruiting? A queste problematiche viene incontro StepsConnect, startup che si pone l’obiettivo di perfezionare questi processi anche grazie all’AI.

Migliorare il recruiting con l’AI grazie a StepsConnect

È interessante notare alcuni dati riguardo il processo di recruiting, migliorabile grazie all’AI. Per il 64% dei candidati una buona candidate experience li spinge a mantenere dei buoni contatti con i recruiter. Viceversa, l’84% dei candidati abbandona la selezione se viene ignorato troppo a lungo.

Al fine di risolvere queste problematiche, la startup di StepsConnect propone le sue soluzioni. La startup HR Tech ottimizza i processi di talent acquisition e talent management attraverso una suite HR alimentata dall’intelligenza artificiale. Questa intelligenza artificiale è progettata per automatizzare processi come recruiting e screening, in modo da supportare con efficacia il lavoro degli HR e degli Hiring Manager.

StepsConnect offre un servizio di tipo Software as a Service per il team delle Human Resources, in modo che venga automatizzato il processo di ricerca e gestione dei candidati, a partire dalla Job Board alla selezione all’interno del database.

L’attenzione è tutta focalizzata sulla candidate experience, non solo su quella per gli HR. StepsConnect infatti riduce non soltanto i tempi tecnici di attività ripetitive come le telefonate per fissare l’appuntamento, e ciò consente di risparmiare un 50% di tempo in più, ma crea anche un’esperienza più fluida e personalizzata per il candidato.

Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto

Siamo così sicuri di sfruttare al meglio l'AI?

La composizione di StepsConnect per migliorare il recruiting con l’AI

Al momento, la suite di StepsConnect consta di quattro moduli, tutti improntati al miglioramento dell’efficienza del colloquio e di tutte le fasi precedenti e alla miglior esperienza possibile anche per il candidato.

  • Whatsapp AI Interview. Grazie a questo modulo, è possibile ridurre il tempo che si dedica allo screening dei CV, alla profilazione dei candidati e alla gestione dei colloqui. Questo modulo automatizza fino all’80% delle interazioni iniziali, migliorando l’efficienza e riducendo il rischio di chiamate a vuoto.
  • Candidate Rediscovery. Il modulo permette di risparmiare sui costi delle Job Board, riattivando i vari candidati esistenti nel database aziendale tramite messaggi automatici su Whatsapp. Questa pratica aiuta a migliorare le performance della ricerca attiva, prevenire la perdita di tempo e risorse causata dall’acquisizione ripetuta di candidati già presenti​ nel Database.
  • Talent Acquisition. Grazie alla sua tecnologia, StepsConnect centralizza e ampia i canali di acquisizione dei candidati, gestendo oltre 100 piattaforme usando però un unico account. Ottimizzando la candidate experience, questi annunci permettono di aumentare la possibilità di ricevere risposte, riducendo i tempi di chiusura delle selezioni del 30%.
  • Talent Management. Il modulo potenzia gli ATS esistenti creando shortlist automatiche basate su AI. Può però essere utilizzato anche come unico gestionale delle HR. La suite è basata su moduli di collaborazione che semplificano la comunicazione tra recruiter e hiring manager, migliorando notevolmente i tempi di risposta e contatto dei candidati.

Le parole di Trovò, CEO di StepsConnect

Di seguito sono riportate le parole di Matteo Trovò, Founder e CEO di StepsConnect. “Con StepsConnect, vogliamo rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono il reclutamento. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, offriamo soluzioni che permettono ai team HR di risparmiare tempo prezioso, automatizzando processi come lo screening dei candidati e la pianificazione dei colloqui. Il nostro obiettivo è liberare il potenziale umano, permettendo ai recruiter di concentrarsi sulle decisioni strategiche e sulla creazione di relazioni più profonde con i candidati.”

I clienti e gli obiettivi di crescita di StepsConnect

Tra i vari clienti della startup si possono trovare grandi aziende come RoadHouse, NovaCoop e Mediaset. Ciò dimostra la credibilità e la fiducia della startup, che, sfruttando l’AI integrata nella sua suite, riesce a diminuire del 34% i tempi di recruiting.

Recentemente, StepsConnect ha chiuso un round di investimento da 1 milione di euro con il supporto di fondi come 40Jemz Ventures, Eden Ventures e Maggioli Ventures. Questo finanziamento permette alla startup di espandersi internazionalmente e migliorare i suoi esistenti strumenti, al fine di migliorare sempre più il processo di recruiting. Le soluzioni di StepsConnect funzionano, e ciò è dimostrato anche dal fatto che il suo fatturato è raddoppiato nella prima metà del 2024.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🗞Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
 
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
 
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
 
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button