Le undici start-up finaliste dell’Italian Master Startup Award (IMSA) 2024 sono state presentate. Le giovani imprese, nate dalla ricerca accademica e pubblica, sono impegnate in settori strategici come Life Sciences-MedTech, Cleantech & Energy, ICT e Industrial.
La premiazione avverrà il 25 settembre durante l’Italian Tech Week a Torino, in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P).
Le 11 finaliste di Italian Master Startup Award 2024
Le undici finaliste rappresentano il meglio della ricerca universitaria italiana, con soluzioni che spaziano dalla terapia cellulare per il trattamento delle lesioni spinali a piattaforme hi-tech per la gestione sostenibile delle foreste. In palio, un premio di 10.000 euro destinato alla start-up con la miglior performance di mercato.
Andiamo a vedere quali sono le 11 finaliste suddivise per aree di interesse:
- Life Sciences e MedTech. Tra le soluzioni più avanzate si distingue Hemera, azienda che ha sviluppato una terapia cellulare per la rigenerazione del midollo spinale. Questa start-up, nata come spin-off dell’Università di Verona e Milano, punta a rivoluzionare il trattamento delle lesioni nervose. Heremos, un’altra finalista del settore, ha creato una tecnologia indossabile per monitorare a distanza i parametri vitali dei pazienti, contribuendo allo sviluppo della medicina personalizzata.
- Cleantech & Energy*.Le start-up impegnate in questo settore si focalizzano sulla sostenibilità e la riduzione delle emissioni. Bluebiloba, spin-off dell’Università di Firenze, offre servizi per la gestione sostenibile delle foreste tramite soluzioni tecnologiche avanzate. Helios Domotics, invece, ha sviluppato un sistema per il monitoraggio dei consumi energetici che riduce gli sprechi e le emissioni di CO2.
- ICT. Anche nel settore dell’Information and Communication Technology le soluzioni innovative non mancano. DGTwin propone una piattaforma basata sui “digital twin”, replica digitale di sistemi fisici, che permette di ottimizzare il consumo energetico e migliorare la mobilità sostenibile. Un’altra protagonista del settore è Young Platform, una società fintech che si occupa di criptovalute, con l’obiettivo di rendere il mondo della blockchain accessibile a tutti.
- Industrial. La startup ALBA Robot fornisce servizi di mobilità autonoma/assistita all’interno di strutture come aeroporti, ospedali e musei, o in aree pedonali. Restando nell’ambito mobilità, E-Lectra sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate nei settori dell’elettrificazione dei trasporti, industriale e dei sistemi di accumulo di energia. K3RX produce componenti ad alte prestazioni utilizzando una classe innovativa di materiali brevettati per applicazioni nell’aerospazio, difesa, trasporti ed energia. Robotica collaborativa sono le parole chiave di ALTO Robotics, startup che sviluppa agenti intelligenti adattabili per il settore industriale. Infine LEB WORLD ha lanciato il primo smalto in tubo per le unghie a zero contaminazione.
La cerimonia di premiazione: appuntamento al 25 settembre
Come anticipato, la premiazione si terrà il 25 settembre 2024 presso il Politecnico di Torino. Le start-up finaliste presenteranno le loro idee attraverso pitch di fronte a una giuria di investitori e professionisti del settore tecnologico. Oltre al premio principale, l’evento prevede una serie di riconoscimenti per promuovere la crescita delle start-up a livello internazionale.
Organizzato da PNICube, rete nazionale degli incubatori universitari, l’Italian Master Startup Award 2024 è l’unico premio italiano che valorizza le start-up nate dalla ricerca e con almeno due anni di attività. Il vincitore verrà scelto non solo per l’alto contenuto tecnologico, ma anche per le soluzioni innovative in risposta alle sfide ambientali e sociali. La giuria, composta da esperti del mondo imprenditoriale e accademico, assegnerà anche premi speciali, tra cui il PremioInvitalia per la migliore start-up femminile e il PremioEITDigital per l’innovazione in ambito ICT.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!