Come è facile immaginare, l’industria della moda e soprattutto il lato retail di questo mondo è attualmente in difficoltà. Il social distancing sta colpendo duramente questo settore, che basa una parte enorme delle sue vendite sull’offline. I negozi fisici quindi hanno un peso importante nel campo e così Zalando ha deciso di supportarli in questo momento di crisi. La prima soluzione proposta è il Programma Connected Retail. Vediamo di che si tratta.
Zalando e i negozi fisici, l’unione fa la forza
Attualmente questa offerta è disponibile per i retailer in Germania e nei Paesi Bassi a partire da domani e fino al 31 maggio. Per tutto questo periodo Zalando rinuncerà alle proprie commissioni di vendita per i partner nuovi e quelli esistenti, ma non solo. Per chi fa parte di questo programma il pagamento non sarà più mensile ma settimanale. Un modo per garantire un flusso di cassa più costante durante l’emergenza.
Questo significa che tutti i negozi fisici potranno collegare il proprio magazzino a Zalando. La piattaforma continuerà a fornire i servizi online, i pagamenti l’assistenza clienti e il supporto dedicato, mentre ai retailer non resterà che evadere gli ordini. In questo modo potranno proseguire la propria attività in sicurezza e senza dover implementare un proprio e-commerce, che potrebbe essere complesso e non altrettanto efficace in tempi brevi.
Carsten Keller, VP Direct to Consumer di Zalando, ha dichiarato:
“In quanto piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, Zalando vuole utilizzare le proprie capacità e risorse per aiutare a risolvere le sfide più urgenti durante questa crisi. Grazie al Porgramma Connected Retail, i retailer fisici possono connettersi con la piattaforma Zalando e vendere i propri prodotti direttamente ai clienti online di Zalando.
Attualmente, oltre 1.500 negozi fisici in Germania e nei Paesi Bassi sono collegati alla piattaforma di Zalando, dove generano una quota rilevante delle proprie entrate. A causa dell’urgenza della situazione per molti, Zalando ha accelerato gli sforzi per aiutare i negozi fisici: l’azienda sta rinunciando alle commissioni e sta passando ad un programma di pagamento settimanale.
Riconosciamo l’importanza di agire rapidamente e vogliamo offrire ora ai negozi fisici l’accesso alla domanda online. Siamo uniti in questa situazione“.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
- Scarpa sportiva Vans
- Modello stringato
- Originale suola waffle