Nata a Torino, la startup italiana Young Platform, attiva come exchange di criptovalutem ha raccolto 3,5 milioni di euro in un nuovo round di finanziamento. Young Platform, come si evince del nome, si rivolge a una generazione più giovane di investitori e sta ponendo una forte enfasi non solo sulla semplificazione dell’accesso al mondo delle criptovalute, ma soprattutto sull’istruzione, la comprensione e la sana gestione delle risorse digitali.
Fondata nel 2018 dagli studenti dell’Università di Torino Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi, Young Platform si occupa dell’istruzione e dell’utilizzo degli exchange di criptovalute attraverso tre offerte di prodotti. Stepdrop, un’app ludica che introduce gli aspiranti trader nel mondo delle valute digitali, Young Platform è uno scambio per principianti e Young Platform Pro che si rivolge a trader professionisti e investitori.
La startup italiana Young Platform mira a rendere accessibili a tutti le criptovalute
La startup italiana Young Platform sta lavorando a stretto contatto con i regolatori italiani per aiutare a plasmare il futuro del Paese nel mondo degli asset digitali. E in futuro ha in mente un prodotto B2B2C che si rivolgerà a enti istituzionali come banche e società finanziarie interessati ad ampliare il proprio pacchetto di servizi.
Il finanziamento sarà utilizzato per rafforzare la tecnologia della piattaforma, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’espansione della struttura organizzativa e il consolidamento della scena crypto a livello italiano e internazionale attraverso partnership strategiche.
Il round di finanziamento è stato guidato dalla United Ventures di Milano e ha visto la partecipazione del family office Ithaca Investments, dello scout di Accel Luca Ascani , Max Ciociola e Pietro Invernizzi.
Massimiliano Magrini , Managing Partner di United Ventures, ha commentato: “La tecnologia Blockchain e l’industria delle criptovalute hanno raggiunto un punto di svolta. L’educazione finanziaria e la compliance saranno la chiave per passare alla fase successiva e dare a sempre più persone l’accesso a questa classe di asset in evoluzione che finora è stata riservata a una cerchia troppo ristretta di utenti. I fondatori di Young Platform sono tra i più informati in Italia sulle dinamiche di questo mercato in evoluzione e hanno l’ambizione e le competenze necessarie per dare vita alla visione rivoluzionaria della finanza decentralizzata, costruendo una piattaforma tecnologica abilitante in grado di rispondere in modo progressivo alle esigenze degli utenti che costruiscono e gestiscono asset digitali”.