Site icon Techbusiness

Trump mette Xiaomi nella lista nera: un ultimo ban per un’azienda cinese

L’amministrazione Trump banna anche Xiaomi, aggiungendola alla lista nera del dipartimento della Difesa. Secondo il governo USA, il terzo produttore al mondo di smartphone è “società militare comunista cinese“. Questo significa che gli investitori americani non possono acquistare quote della società e devono liberarsi di quelle in possesso entro l’11 novembre 2021.

Trump aggiunge Xiaomi alla lista nera

Nell’annuncio del dipartimento della Difesa dell’amministrazione Trump, si accusa Xiaomi di fornire “accesso a tecnologie avanzate che supporta gli obiettivi di ammodernamento del People’s Liberation Army“, l’esercito cinese. Il documento non dettaglia la decisione con prove, limitandosi a dire che l’azienda fornirebbe sostegno attraverso “compagnie, università e programmi di ricerca che appaiono essere entità civili”.

La risposta di Xiaomi al ban

Xiaomi smentisce categoricamente qualsiasi legame con i militari. “L’Azienda riconferma che fornisce prodotti e servizi per uso civile e commerciale. L’Azienda conferma che non è posseduta, controllata o affiliata all’esercito cinese e non è un ‘società  militare comunista cinese’ come definito nel NDAA”. Il riferimento  è alla National Defense Authorization Act del 1999, che definisce le regole di interazione con l’esercito cinese.

trump ban cina xiaomi-minCosa cambia per l’azienda e gli investitori?

L’impatto in borsa si è già fatto sentire. La quotazione in borsa dell’azienda è calata del 10,6% da quando la notizia è stata diffusa. Oltre all’impossibilità alle acquisizioni americane, Xiaomi subisce un danno d’immagine enorme dal collegamento all’esercito della Repubblica Popolare Cinese.

Segnaliamo che questo ban non arriva dal dipartimento del Commercio. A differenza di quanto avviene per Huawei, Xiaomi può continuare a usare Android e i servizi Google. Così come i processori Qualcomm e qualsiasi prodotto software o hardware  americano.

In questo articolo su Tech Princess analizziamo l’impatto per il consumatore: cosa cambia per chi ha uno smartphone Xiaomi. Qui invece trovate la notizia di altre due aziende cinesi bannate da Trump di recente. A cinque giorni dall’inaugurazione di Biden, sembra che l’amministrazione uscente stia tagliando molti ponti commerciali con la Cina.

Xiaomi Mi 10T Pro - Smartphone 8+256GB, display 6,67” Full HD+, Snapdragon 865, 108MP AI Triplo-Camera, batteria 5000mAh, Aurora Blue (Versione ufficiale + garanzia 2 anni)
  • Mi 10T Pro vanta un sensore AI da 108MP con OIS, la capacità di catturare scatti panoramici ultra-wide-angle e le modalità ritratto e macro.
  • Mi 10T Pro vi porta nel 5G grazie al processore Qualcomm Snapdragon 865 e la sua CPU Octa-Core.
  • Mi 10T Pro monta un DotDisplay FHD+ da 6.67" con TrueColor, e con la frequenza di aggiornamento a 144Hz e la funzione AdaptiveSync per garantirvi la massima fluidità di visualizzazione con impatto minimo sui consumi.
  • Mi 10T Pro ha una batteria da 5000mAh per garantirvi il massimo della durata senza bisogno di ricariche.
  • Mi 10T Pro offre capacità di ricarica rapida tramite porta USB-C fino a 33W, grazie al caricatore incluso nella confezione.
Exit mobile version